Richiami alimentari: non troverai più un biscotto al supermercato | Meglio fare scorta
Un accorato allarme sta facendo letteralmente scomparire i biscotti dai punti vendita dei supermercati.
Biscotti, un alimento importante e che fa sempre bella mostra di sé nelle nostre dispense possiamo tranquillamente dire. Quando ci rechiamo a fare la spesa infatti una delle nostre prerogative è quella di accertarci che non manchino mai dalle dispense, in caso contrario diventa necessario rimpolparle.
Questi ultimi diciamo pure che sono molto importanti se parliamo della nostra prima colazione. Non c’è nulla di meglio infatti che dei croccanti e fragranti biscotti immersi nel caffelatte per iniziare al meglio la giornata. Un’abitudine che ci portiamo dietro diciamo pure dalla nostra più tenera infanzia.
Dei dolci biscottini, possibilmente arricchiti da cacao o pezzetti di cioccolato, immersi nel nostro canonico latte mattutino, costituivano un contributo non indifferente a riportarci il sorriso e lenire in qualche modo l’amarezza al pensiero dell’asilo o della scuola, che stava per iniziare.
Biscotti, dolci per eccellenza in casa nostra
Col passare del tempo abbiamo potuto constatare che non solo le marche, andando da quelle più famose quali ad esempio la Mulino Bianco, a quelle meno note, ma anche le modalità e le tipologie di biscotti sono andate via via sempre più crescendo e offrendo gusti e combinazioni sempre più accattivanti e vincenti.
Non dimentichiamoci poi che, per coloro che sono particolarmente pragmatici in cucina e amano stare, come si suol dire, con le mani in pasta, esiste pure la possibilità di crearsi da soli appunto con le proprie mani dei gustosi biscotti. Al momento tuttavia sembra che sia in corso un richiamo per quel che riguarda una marca di biscotti, la cui causa è da attribuirsi ad allergeni non dichiarati in etichetta.
La marca al centro del richiamo
Partiamo dicendo che l’allergene in questione, molto pericoloso per coloro che ne presentano intolleranza, è la nocciola. Il marchio al centro del richiamo risponde al nome di Buchewizenkeke – Biscotti di Grano Saraceno, di produzione Oliver Grasser. Non è invece stato segnalato il lotto di produzione.
Si può tuttavia fare affidamento sulla data di scadenza del prodotto che corrisponde a 30 maggio 2024, quindi particolarmente imminente. Per tutti i consumatori che soffrono di tale allergia e che dovessero trovarsene in possesso è caldamente raccomandato di non consumarli e di restituirli appena possibile al punto vendita per ottenere un rimborso in denaro.