Uova: conosci tutti quei codici scritti sul guscio? Attenzione a questi numeri
Se siamo particolarmente amanti delle uova, dobbiamo fare attenzione ai numeri che troviamo impressi sui gusci. Cosa significano?
Le uova fanno parte della nostra dieta, intesa come alimentazione, e sono molto importanti ai fini del nostro cosiddetto fabbisogno nutritivo. Infatti è una prerogativa di molte persone accertarsi del fatto se siano da comperare oppure no ogni qualvolta si recano a fare la spesa.
È cosa giusta in effetti riuscire a farne buon uso, dal momento che, se correttamente consumate e/o cucinate, sono in grado di fornire al nostro corpo un apporto proteico del tutto non indifferente. Nelle diete vegetariane infatti costituiscono diciamo pure la principale fonte di proteine, per coloro che decidono di non consumare carne e pesce.
In cucina il loro utilizzo è molto ampio. Solitamente le troviamo come ingrediente principale quando il nostro intento è quello di mettere in tavola una buona frittata, che può essere semplice oppure arricchita da verdure dai sapori più o meno forti. Alcuni esempi più diffusi possono essere dati da cipolle, che costituiscono un classico, oppure da spinaci, che sono sempre eccellenti.
Uova, importanti in cucina come nell’alimentazione
Inoltre non va scordato che sono anche parte fondamentale, rigorosamente a crudo, se vogliamo dare vita a una squisita carbonara. Quest’ultima è un primo piatto che viene considerato come un must della cucina italiana. Inoltre le uova svolgono un ruolo fondamentale anche quando si tratta di dare vita a dei dolci squisitamente caserecci.
Ad ogni modo quando le acquistiamo ci sono delle regole auree da rispettare se le vogliamo conservare al meglio, tra cui quella di riporle sempre in frigorifero e mai fuori da esso e, soprattutto, senza mai rimuoverle dal cartone in cui le comperiamo. In tanti poi si chiederanno il senso di quelle cifre che troviamo sul guscio. La risposta a questa domanda ce la dona la mitica Benedetta Rossi.
L’indicazione delle cifre sulle uova
Quelle cifre numeriche appena citate che troviamo sovente letteralmente stampate sui gusci delle uova che comperiamo, sono delle etichette in ogni senso. Ogni cifra presente sta ad indicare qualche cosa si precisissimo. Partendo da sinistra, diciamo che la cifra 0 significa uova biologiche, 1 nel caso siano galline allevate all’aperto, 2 se fossero invece allevate a terra in edifici chiusi e, infine, 3 nel caso fossero in gabbia.
I dati immediatamente dopo indicano il Paese in cui vengono allevate, in questo caso Italia, al centro troviamo il codice Istat, a seguire si trova la provincia in cui avviene l’allevamento e le ultime cifre a destra invece indicano il nome stesso dell’allevamento. E per ultimi i dati sottostanti altro non sono che la data di scadenza.