La spuma di mortadella é una delizia: si impara in un minuto e non ne farai più a meno
Una spuma assolutamente sfiziosa, parliamo di quella a base di mortadella Veloce e gustosa come non mai.
Se abbiamo in programma una cena con amici o parenti e intendiamo magari iniziare con un goloso antipasto o aperitivo, non c’è nulla di meglio di quelle che vengono oggigiorno chiamate pagnottelle, o meglio ancora tartine, sulla quali viene spalmato un delizioso paté o una crema, realizzata con ingredienti assai gustosi.
Ci sarà già capitato sicuramente in passato di sentire nominare la famosa spuma, intensa non in questo caso come bevanda, bensì appunto come l’appena citata crema o paté, spalmabile sui crostini e che costituisce un ottimo aperitivo. Solitamente essa è composta da formaggi o da salumi.
La mente ci ritornerà per un istante agli Anni ’80 o ’90, quando veniva ancora largamente pubblicizzata una spuma per l’appunto, che era fruibile in diversi gusti e che si poteva spalmare su fette di pane per andare a creare una golosa merenda. I gusti più gettonati erano prosciutto, tonno o salmone, Ora invece stiamo per proporvi una nuova variante.
Spuma di mortadella, un vero e proprio sfizio
In questo caso ad essere protagonista è, come già citato, la mortadella. Un cibo semplice e particolarmente abile nella sua preparazione, che conquisterà in una sola mossa noi stessi e anche i nostri commensali, dando il via alle danze al nostro delizioso pasto, da soli o in compagnia. Come dovremo dunque procedere?
Come ingredienti avremo bisogno di 300 g di mortadella Bologna IGP, 100 g di ricotta fresca, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di panna fresca e, per servire, necessiteremo di 8 fette di pane casereccio e 40 g di pistacchi non salati. Ora non dovremo fare altro che apprestarci alla preparazione.
Preparazione della spuma di mortadella
Prendiamo un mixer e inseriamo nel suo bicchiere la mortadella ridotta a cubetti, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Azioniamo ora e lasciamolo triturare il tutto fino a che avremo ottenuto un composto ben omogeneo e non grumoso. Aggiungiamo anche la panna e proseguiamo la macinazione.
Lasciamolo in azione fino al momento che il composto che avremo ottenuto sarà pari a una mousse. Ora prendiamo una padella e su di essa, con un filo d’olio, lasciamo tostare le fette di pane, dando così vita a dei crostini. Mettiamo la spuma di mortadella in un sac a poche e decoriamo con essa i crostini di pane, terminando con una spolverata di pistacchi in cima.