Sabato sera faccio i Club Sandwich: i miei amici ne sono ghiotti | Ogni strato un gusto diverso
I Club Sandwich sono più di un semplice panino, possono essere una vera cena completa. Ecco come li puoi preparare.
Se pensi che un panino, un sandwich, è una sorta di tramezzino che ti lascia affamato e senza soddisfazione, ti devi ricredere.
Forse non hai mai sentito parlare dei Clubhouse Sandwich, che possono essere un vero piatto unico, completo e persino raffinato, ben lontani dai tramezzini da mangiare al volo quando sei fuori.
Nato negli Stati Uniti, sulle origini del Club Sandwich esistono diverse versioni. Una racconta che sia nato nel 1899 nel Saratoga Club House, un celebre locale per soli uomini. Un’altra invece sostiene che sia una creazione casuale di un uomo molto ricco e molto affamato.
Quale che sia la vera origine del panino più famoso del mondo, la sua bontà e la sua particolarità stanno chiuse nella sua ricchezza di gusto e sapori. Con la nostra ricetta anche tu potrai portare in tavola il perfetto Club Sandwich.
Club Sandwich: la ricetta del panino più famoso
Per preparare due Club Sandwich ti serviranno 6 fette di Pancarrè, 2 pomodori grandi, 6 fette di Bacon, 3 fette di petto di pollo, 2 uova, Maionese q.b., lattuga q.b., burro q.b. La prima cosa da fare è rosolare il bacon in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi. Una volta che sarà croccante mettilo da parte e usa la stessa padella per cuocere la carne. Quando sarà ben cotta, insaporisci con sale e pepe e mettila su un piatto.
Sciogli una noce di burro e cuoci le uova all’occhio di bue, comprendo con un coperchio per rassodare bene il tuorlo. Nel frattempo prepara il pane. Puoi tostarlo al forno, usare il tostapane o passarlo semplicemente in padella, l’importante è che sia ben cotto da entrambi i lati. Per farlo, imburralo lievemente. Taglia anche il pomodoro a fettine sottili.
Come assemblarlo
Ora hai pronti tutti gli ingredienti, è il momento di assemblare i tuoi Club Sandwich. Spalma un velo di maionese su una fetta di pane, copri con una foglia di lattuga, una fetta di petto di pollo, qualche fettina di pomodoro e un po’ di bacon. Prendi un’altra fetta di pane e spalma la maionese da entrambi i lati, posizionala su quella appena preparata e continua con un altro strato di ingredienti. Copri con qualche fettina di bacon, un uovo e una foglia di insalata, quindi chiudi tutto con un’altra fetta di pane, tenendo sempre il lato spalmato di maionese a contatto con gli ingredienti.
Il primo Club Sandwich è pronto, ripeti lo stesso procedimento con l’altro poi dividi a metà con un taglio diagonale, fermandone i due angoli con uno stecchino. Non ti resta che portarli in tavola e gustarli in allegria.