Allungavo sempre un po’ di cibo al mio gatto e ho fatto un disastro: questi alimenti sono dannosissimi
A volte capita che tendiamo a dividere il cibo della nostra tavola con il nostro gatto di casa. Attenzione perché non tutto gli fa realmente bene.
Possedere nella nostra dimora una palla di pelo è sempre un gran piacere per gli amanti degli animali. A volte capita anche di vedere che in una famiglia convivano pacificamente anche cani e gatti, sebbene costituisca un cliché il discorso relativo al rapporto conflittuale fra i nostri infiniti amori di pelo.
Un gatto tuttavia comporta anche meno responsabilità in casa dal momento che non ha bisogno di essere portato fuori per la classica passeggiata e non necessita nemmeno di essere lavato dato che, come ben sappiamo, fa tutto da solo servendosi semplicemente della propria lingua.
Essendo poi il felino generalmente di dimensioni molto più ridotte rispetto ad un cane anche di piccola taglia, è di conseguenza anche un animale di minor appetito. I cani infatti tendono a mangiare molto di più, mentre i gatti solitamente consumano un pasto a più riprese, salvo che il cibo non diventi eccessivamente secco o stantio.
Gatti di casa e rapporto con il cibo
Un errore, lo diciamo fin da ora, che bisogna stare molto ma molto attenti a non commettere è quello di, cosa che invece molti fanno se sono in possesso di cani, condividere con il nostro micio gli avanzi da tavola. Sono infatti presenti moltissimi cibi nella nostra dieta, intesa come alimentazione, che per un gatto possono essere autentico veleno.
Innanzitutto diciamo che non bisogna mai e poi mai dare del latte a un gatto adulto. Dopo lo svezzamento il micio non è più in grado di assorbire correttamente nel suo organismo le particella del latte. Da evitare come la pesate sono anche cioccolato o caffè, dal momento che contengono teobromina, che è decisamente tossica per il suo organismo.
Altri cibi da cui un gatto va tenuto alla larga
Cipolla, aglio, scalogno ed erba cipollina sono ricche di tiosolfato, che causa un effetto pericolosissimo sulla produzione di globuli rossi per il nostro gatto, capace di causargli anemia. No anche a bucce di patate e pomodori verdi, capaci di comportargli seri danni al sistema nervoso. Assolutamente no anche a uova crude e carne cruda, possibili portatrici di salmonella.
Ossa e lische di pesce inoltre potrebbero causare soffocamento. E poi niente alcolici ne cibi salati, e stop allo xilitolo. E, infine, vi riveliamo che il cibo per cani non può e non deve essere servito anche al nostro gatto. È sempre bene servirgli solo cibo per gatti, verificando che sia anche apposito per gatti sterilizzati, nel caso lo fosse.