Home » Faccio l’uovo poche per sentirmi Chef per un giorno: viene perfetto | Il mio segreto lo vogliono tutti

Faccio l’uovo poche per sentirmi Chef per un giorno: viene perfetto | Il mio segreto lo vogliono tutti

uovo
Uovo pochè – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Mai sentito parlare di uovo pochè? Una ricetta semplice per un piatto da vero chef. Ti bastano pochissimi ingredienti. 

Ha poche calorie ed è ricco di nutrienti. L’uovo è un alimento da inserire in un corretto regime alimentare almeno un paio di volte a settimana.

Un uovo di media grandezza, di circa 50 grammi, apporta 64 kcal e circa 6 grammi di proteine. Oltre a vitamine e minerali come ferro, calcio e potassio.

L’apporto di grassi saturi e colesterolo ne ha portato alla demonizzazione per lungo tempo. Ma in realtà sebbene contenga effettivamente oltre 100 mg in più di colesterolo rispetto ad esempio a tacchino e ricotta, può essere mangiato da tutti, con moderazione. Mai eliminare un alimento dalla dieta.

È un alimento versatile che può essere parte di centinaia di ricette e anche protagonista assoluto di un intero pasto. Ricette semplici, articolate, ce n’è per tutti i gusti. Ma hai mai assaggiato l’uovo pochè? Andiamo a vedere come si prepara.

Uovo pochè: la ricetta che ti manca

Le uova pochè sono un piatto che può tranquillamente rappresentare un secondo. Facili da fare, ti basta solo un po’ di manualità; accompagnate da una porzione di verdura sono una cena completa, leggera e di sostanza.

Cosa molto importante, per una migliore riuscita di questa ricetta devi usare uova molto fresche in modo che albume e tuorlo restino attaccati. Se sono più vecchie infatti questi si separeranno poiché l’albume sarà troppo liquido.

uovo in camicia
Uovo pochè – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come si preparano

Le uova poché sono una variante delle uova in camicia. Per preparare queste ultime ti servono  4 uova medie, 1.5 l di acqua, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e sale. Versa l’acqua in un pentolino profondo e scaldala assieme all’aceto. Una volta raggiunto il bollore, abbassa la fiamma e rompi l’uovo in una ciotola. Con un cucchiaio mescola l’acqua velocemente e crea un vortice, quindi lascia cadere l’uovo al centro di esso. L’albume diventerà bianco e formerà quella che viene definita camicia. Ci vorranno circa 3 – 4 minuti. Estrai l’uovo in camicia così preparato con una schiumarola, molto delicatamente poiché l’interno sarà ancora morbido. Elimina l’acqua in eccesso con della carta assorbente e sala prima di servire.

Le uova pochè invece vanno cotte in un ambiente umido e a bassa temperatura. Per esempio rompi un uovo in una ciotolina rivestita con uno spesso strato di pellicola per alimenti adatta al forno e unta. Cospargi con sale, pepe e le spezie che preferisci, chiudi a formare un fagottino e sigilla con spago, poi legalo alla griglia del forno e cuoci al vapore per circa 9 minuti. Rimuovi la pellicola e servi.