Lime o limone, se sbagli sei rovinato: ce ne va uno solo
Sono entrambi sue ottimi agrumi ma è importantissimo non confonderli mai.
Il limone, tanto per citare un agrume particolarmente classico, che fa parte delle nostre vite da tempo immemore, è molto amato e molto buono. Grazia al suo sapore acidulo si può sposare alla perfezione con una quantità incredibile di ricette, sia per quanto riguarda le pietanze dolci, che quelle salate.
Per citare alcuni esempi, il pollo al limone, che può presentare due varianti sia per la cucina nostrana che asiatica, è un piatto che, come si suol dire, non si smetterebbe mai e poi mai di mangiare. Stesso discorso anche per i gamberi. E parliamo in questo caso di squisiti crostacei che vanno assai d’accordo con questo meraviglioso frutto.
Tra l’altro non solo il suo succo, ma anche la sua scorza, che è bene sempre accertarci al massimo che non sia trattata, prima di impiegarla in cucina, risulta in molte occasioni un tocco di classe in più. Difatti è fortemente in grado di fare la differenza, senza se e senza ma, anche qui sia per piatti salati, che per quelli prettamente dolci, quali ad esempio le mitiche torte caserecce.
Limone e lime, due agrumi molto attuali nella ristorazione
Per restare in tema la torta al limone può presentarsi sotto numerose varianti. Difatti c’è per l’appunto quella più casereccia, dove il prezioso succo di questo agrume viene impiegato nell’impasto, impossibile poi da non percepire al gusto, che più gourmet. In tal caso la preparazione è decisamente più complessa ed elaborata.
Spostandoci invece sul lime possiamo die che anche quest’ultimo è parecchio impiegato in cucina. Sicuramente i più appassionati lo avranno sentito nominare spesse volte all’interno del seguitissimo reality culinario MasterChef, sovente consigliato dai giudici al fine di risaltare i sapori. Tuttavia è bene conoscere le differenze che vigono fra di esso e il limone. Inoltre mai mischiarli. Ecco perché.
Il limone e il lime non vanno confusi ne mischiati
Partiamo subito dicendo che i due agrumi non vanno confusi. In primis il limone tende a seguire una forma maggiormente tondeggiante ed è di colore giallo intenso, mentre invece il lime è leggermente più ovale, di dimensioni generalmente più ridotte rispetto all’altro e di colore verde. Il lime può dunque sembrare un limone acerbo, ma non è così.
Il sapore del limone è acidulo e tutti noi lo conosciamo piuttosto bene, mentre quello del lime tende ad essere più amarognolo, oltre che possedere una polpa del tutto priva di semi. In una bevanda, quale ad esempio il tè, il limone può andare bene ma mai il lime, altrimenti lo renderà molto amaro. Infine, mai e poi mai, mischiare i loro succhi insieme dal momento che non vanno d’accordo.