Home » Ho fatto il miglior ragù della mia vita, altro che 3 ore: questo é il segreto per cucinarlo in metà tempo

Ho fatto il miglior ragù della mia vita, altro che 3 ore: questo é il segreto per cucinarlo in metà tempo

ragù
Il ragù – (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Ragù perfetto e in meno tempo? Con questo trucco non ci vorranno più ore e ore di cottura. Ti sveliamo noi il segreto. 

Il ragù è una delle tradizioni della nostra Italia, e ogni regione, quasi ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda da una generazione all’altra.

Ne esistono diverse versioni. Per esempio quello napoletano prevede pezzi di carne, quello bolognese un misto di carne trita. C’è chi aggiunge la salsiccia, chi la pancetta. La panna, in bianco senza pomodoro, di pesce, vegetariano.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.  C’è anche una ricetta depositata alla  Camera di Commercio di Bologna nel 1982 dall’Accademia italiana di cucina, ed è quella che ti proponiamo.

Ma ti sveliamo anche il segreto per una cottura più veloce. Scopri come preparare un perfetto ragù in meno tempo.

Ragù: così è pronto in meno tempo

Per preparare il vero ragù alla bolognese ti serviranno 600 gr di carne macinata di manzo, 250 gr di carne macinata di maiale, 700 ml di passata di pomodoro densa,  1 cipolla bianca piccola, 70 gr di sedano, 70 gr di carota, 3 cucchiai di olio extravergine, 100 ml di vino rosso o bianco, 50 ml di latte intero, 1 rametto di rosmarino fresco, sale e pepe q.b.

La prima cosa da fare è preparare gli aromi per il soffritto. Lava e pela la carota, sbuccia la cipolla e lava anche il sedano, quindi tritali finemente con un coltello o con la mezzaluna. Scalda un filo di olio e unisci il trito lasciandolo soffriggere dolcemente per circa 5 minuti infine aggiungi anche gli aghi di rosmarino tritati molto finemente. Alla fine, unisci la carne tritata di manzo e di maiale, sgranandola con un cucchiaio. Molto importante, lasciala rosolare fino a che non si sarà asciugata perfettamente, solo allora puoi aggiungere il vino e farlo sfumare a fiamma alta. Fai attenzione anche a far evaporare bene l’alcol che potrebbe donare un cattivo sapore al tuo ragù.

pentola coccio
La pentola di terracotta – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il trucco che dimezza la cottura

A questo punto versa nella pentola la passata di pomodoro e aggiungi dell’acqua per stemperare il pomodoro troppo denso. Aggiusta di sale e di pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. A cottura ultimata unisci il latte: è questa la tradizione, fallo assorbire mescolando ancora qualche minuto sul fuoco.

Lo sai qual è il trucco per dimezzare i tempi di cottura del ragù che altrimenti dovrebbe cuocere per almeno tre ore? La pentola giusta. Se ne usi una di terracotta la cottura sarà molto più veloce poiché il calore sarà più uniforme. Ricordati però di non poggiarla direttamente a contatto con la fiamma ma di usare uno spargifiamma.