La mia ciambella è differente: quando tagli le fette scopri la sorpresa golosa | Non ti fermi più
La ricetta della ciambella ripiena di Nutella, un classico rivisitato con un ripieno goloso che stupirà tutti, grandi e bambini.
Siete alla ricerca di un dolce semplice e gustoso da preparare per colazione o per la merenda? Allora la mia ciambella con cuore di Nutella è la risposta perfetta!
Un classico rivisitato con un ripieno goloso che conquisterà grandi e piccini, questa ciambella è l’ideale per qualsiasi occasione, dalla colazione in famiglia alla merenda con gli amici, fino alle feste di compleanno dei bambini. La preparazione è facile e veloce, e il risultato è un dolce morbido e saporito a cui non potrete resistere.
Il segreto è nel suo cuore morbido di Nutella, che non scende, non secca ed è bello cremoso, sciogliendosi in bocca ad ogni morso e creando un’esplosione di gusto. Vediamo quindi insieme gli ingredienti e la ricetta passo-passo della ciambella con ripieno di Nutella!
Ciambella ripiena di Nutella: gli ingredienti
Per preparare una deliziosa ciambella ripiena di Nutella avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 200 g farina 00, 200 ml latte, 150 g zucchero, 4 uova, 50 g burro oppure 60 g di olio di semi, 50 g amido di mais, 1 bustina di lievito istantaneo, scorza di limone, estratto di vaniglia, 6 cucchiai abbondanti di Nutella, zucchero a velo per la decorazione.
Per preparare la ciambella ripiena di Nutella iniziate disponendo 6 cucchiai di Nutella su una teglia foderata con carta forno e mettete in freezer per 30 minuti. Nel frattempo, montate in una ciotola, con le fruste, le uova, la scorza di limone e lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi, versate il latte, l’olio e continuate a mescolare con le fruste. Infine. aggiungete l’estratto di vaniglia, la farina, il lievito e l’amido setacciati e continuate a montare con le fruste.
La ricetta della ciambella ripiena di Nutella
A questo punto, versate metà dell’impasto in uno stampo da 22 cm ben imburrato e infarinato e cuocete 15 minuti nella parte bassa del forno (statico) a 170 gradi. Sfornate, posizionate sopra la superfice della ciambella i ciuffetti di Nutella congelata, coprite con la restante parte d’impasto e rimettete in forno statico a 170 gradi per 35 minuti nella parte bassa del forno.
Prima di sfornare la vostra ciambella fate la prova stecchino: se esce asciutto è arrivato il momento di sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Infine, decorate con zucchero a velo et voilà, la vostra ciambella con cuore di Nutella è prona per essere gustata!