Home » Pollo allo Spiedo ma senza spiedo? Si può fare così: quel profumino inconfondibile ti farà venire l’acquolina

Pollo allo Spiedo ma senza spiedo? Si può fare così: quel profumino inconfondibile ti farà venire l’acquolina

pollo
Pollo come allo spiedo – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il profumo del pollo allo spiedo è uno dei più irresistibili della cucina. Se vuoi puoi prepararlo anche a casa tua e verrà uguale. Ecco come.

Nessuno riesce a resistere al profumo del pollo allo spiedo. Una fragranza che fa venire letteralmente l’acquolina in bocca.

Saporito e croccante, realizzare questo tipo di cottura in casa non è possibile per ovvi motivi, ma se ti dicessimo che esiste un modo per riprodurre lo stesso sapore e la stessa consistenza?

Il pollo arrosto, che è un vero classico della nostra cucina, può diventare uguale a quello allo spiedo acquistato in rosticceria se lo prepari in un certo modo.

Scopri la nostra ricetta, segui il nostro procedimento e porta in tavola il pollo allo spiedo senza spiedo, nessuno crederà che lo hai preparato al forno.

Pollo allo spiedo anche in casa: fallo così

Per preparare un pollo che sia uguale a quello allo spiedo che tanto ti piace ti serve un pollo da circa  1 kg e 200 g, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, un mazzetto di erbe aromatiche ovvero salvia, timo e maggiorana, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il trucco per ottenere un pollo saporito e una carne non asciutta sta tutto nella concia, nella quale lasciarlo per qualche ora, o anche una mezza giornata. In questo modo assorbirà ben bene i sapori di erbe e spezie. Per la marinatura ti serviranno un bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di salsa barbecue. Massaggia il pollo con un’emulsione creata con questi ingredienti e lascialo in una teglia per almeno tre ore, rigirandolo spesso in modo che insaporisca.

pollo
Preparazione del pollo – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Saporito e croccante: la ricetta giusta

Ora che la carne avrà acquistato sapore, fai così. Togli il pollo dal frigorifero e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora in modo che si ammorbidisca, poi riempi il suo interno con due spicchi d’aglio leggermente schiacciati, il rosmarino e la salvia. Legane le zampe in modo che tenga la forma durante la cottura e trita le altre erbe aromatiche, mescolale con sale e pepe, cospargi il pollo con questo composto e massaggialo.

Preriscalda il forno a 200 gradi e lascialo cuocere per circa un’ora abbassando la temperatura a 190 gradi. Ricordati un passaggio fondamentale: durante la cottura irrora spesso il pollo con il liquido che si trova sul fondo della teglia, questo farà sì che non solo rimarrà umido e saporito, ma che la sua superficie diventi croccante e dorata.