Se l’avocado é buono si merita di finire nel toast: che prelibatezza | 5 minuti per farli
L’avocado non è buono solo da mangiare come frutto, ma diventa sublime spalmato sul pane. Prova le nostre ricette di avocado toast, quale preferisci?
L’avocado è uno dei frutti più particolari che Madre Natura ci offre. A cominciare dalla sua consistenza, cremosa, burrosa, che si scioglie in bocca.
Il suo sapore poi è unico: delicato, neutro, buono. La sua caratteristica consistenza cremosa lo rende adatto a determinate preparazioni, non solo da mangiare così com’è. Alcuni lo usano come sostituto del burro nei dolci.
E che dire della golosissima salsa guacamole di cui è la base? Nutriente, saziante, proteico, ricco grassi monoinsaturi, sembra che tenga a bada anche il colesterolo.
Mille i motivi per mangiarlo, allora perché non trasformarlo in un panino ricco e goloso? L’avocado toast è celebre, prova le nostre versioni. Difficile scegliere, le amerai tutte.
Avocado toast: le versioni
Per preparare queste quattro versioni di avocado toast ti servono: 4 fette di pane in cassetta, 1 avocado maturo, 1 uovo, 50 grammi di salmone affumicato, 50 grammi di feta, 70 grammi di agretti cotti, olio evo, sale, pepe, cipolla in fiocchi, un limone e una manciata di semi di sesamo nero.
Come prima cosa lava l’ avocado, taglialo a metà, elimina la buccia e il nocciolo centrale e taglialo a fettine. Posizionale su un piatto e bagnale con il succo di limone in modo che non anneriscano, e condiscile con il pepe e un po’ di cipolla in fiocchi. Mescola e schiaccia con la forchetta fino a ridurre in purea, conservando qualche fetta intera. Ora tosta le fette di pane da entrambi i lati in una padella antiaderente e falle diventare belle croccanti e dorate.
Quale sceglierai?
Per il primo avocado toast taglia grossolanamente il salmone, spalma una fetta di pane con la purea di avocado, posiziona il salmone affumicato e cospargi di semi di sesamo. Il secondo avocado toast va preparato con l’ uovo. Cuocilo in padella con un filo di olio lasciando il tuorlo morbido e posizionalo su una fetta di pane spalmata di purea di avocado.
La terza versione preparala così: copri una fetta di pane con gli agretti cotti e ben scolati, adagia sulla superficie qualche fettina di avocado e completa con un po’ di feta sbriciolata e un po’ di pepe. Infine, la quarta versione di avocado toast puoi prepararla con la feta e le fettine di avocado rimaste, irrora con un filo di olio e insaporisci con un po’ di pepe. E tu, quale preferisci?