Stampi per dolci: ho buttato via tutto | Ora uso solo questi: non si attacca nulla
Se vogliamo dare vita a dei dolci che siano degni di nota dobbiamo sempre prestare molta attenzione agli stampini.
Metterci, come si suol dire, con le mani in pasta, per dare vita a qualche delizioso dolce casereccio, è un’abitudine molto amata e apprezzata per coloro che si ritengono bravi ai fornelli e pragmatici in cucina, specialmente se amano crearsi tutto quanto da zero. L’unica pecca per così dire, dei dolci fatti in casa, è la loro breve conservazione.
Infatti, se ci pensiamo bene, i dolci e le torte che ci prepariamo in casa, ancor più se vengono proprio creati, per così dire, dal nulla, se non a partire da prepararti di base, non contengono per l’appunto nessun conservante. Quest’ultimo è invece ben presente nei prodotti di stampo industriale che acquistiamo al supermercato.
Questi vengono creati nelle fabbriche e in quanto tali è nell’interesse di coloro che stanno a capo e che dirigono il brand, oltre alla salute del consumatore, la possibilità che i loro dolci, in questo caso, possano essere conservati nel lungo termine. Tuttavia, in genere, quando prepariamo una torta casereccia nella nostra cucina, sappiamo bene che è destinata al consumo nel breve termine.
Torte e dolci caserecci, una coccola per il cuore e l’anima
Tra ‘l’altro qualsiasi sia il suo gusto, la sua variegatura, oltre che a fatto che possa essere ripiena oppure no, già ci viene l’acquolina in bocca al pensiero di ritrovarcela con una bella fetta fragrante a colazione oppure a merenda. Se poi è troppo grande, siamo soliti regalarne una parte ai nostri parenti, amici o vicini di casa.
Tutto ciò unito appunto al fatto che sappiamo di non essere in grado da soli, di riuscire a finirla in tempi brevi. Inoltre ci piange il cuore al solo pensiero che vada a male. Se vogliamo confidare poi in una buona riuscita c’è una altra cosa più impostante da fare e a cui prestare la massima attenzione, che non comprende solo gli ingredienti del dolce in sé e per sé. Di che cosa si tratta?
Stampi in silicone, non tradiscono mai
Parliamo dello stampo. Forse molti di noi sono ancora avvezzi all’utilizzo di quelli più classici e tradizionali, che sono per lo più costituiti in acciaio o altri materiali metallici. Bene, è arrivato il momento di fare loro ciao ciao con la manina, come si suol dire, dato che il materiale che è ora protagonista è di altro genere.
In questo caso si tratta infatti di stampi in silicone. Al tatto essi sono particolarmente morbidi ma, cosa molto importante, non perdono mai la forma. Inoltre potremo notare che i nostri dolci da forno non rimarranno mai attaccati ad essi e, una volta cotti, si sformeranno molto bene e risulteranno assolutamente perfetti. Se ancora non li possediamo dobbiamo dunque subito comperarli.