Barbecue: litigo coi vicini ogni domenica per il fumo | Questa é l’unica soluzione che ho escogitato
Il nostro barbecue sembra produrre incessante fumo? Ecco la soluzione per non litigare coi vicini.
L’estate è sempre più vicina, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano e dunque, con l’arrivo della bella stagione, si fa sentire sempre di più anche il desiderio di dare vita a dei pranzi in giardino, possibilmente a base carne o pesce alla griglia, accompagnati da della buone verdure, cotte sempre allo stesso modo.
I più appassionati di questo tipo di cucina tuttavia devono sempre tenere a mente una cosa, ovvero che esistono due modalità di cottura in questa maniera, i cui nomi rispondono ad alla griglia oppure barbecue. Con il secondo termine non ci intendiamo solamente alla struttura sulla quale avviene questo tipo di cottura, ma proprio alla modalità stessa.
Certo possedere un barbecue è molto piacevole, dal momento che ci consente appunto di dare vita a questi amabilissimi pasti all’aperto sia in giardino, se ne possediamo uno, oppure su un balcone, nel caso vivessimo in un condominio. Colui o colei che si mette all’opera tutta via deve conoscere molto bene non solo il macchinario, per così dire ma anche tutta la procedura.
Barbecue, l’inconveniente del fumo che si propaga
Buona cosa sarebbe essere a conoscenza di una buona qualità di carbonella, che è essenziale al fine di dare vita a una valida cottura barbecue che, lo diciamo per dovere di cronaca, è molto più lenta rispetto invece a quella, già nominata, alla griglia. Armarsi inoltre di grande pazienza è molto importante dal momento che il cosiddetto barbecue deve essere presidiato con molta calma dall’inizio alla fine della cottura.
Una cosa che però, una volta che prende, vita, non è più possibile tenere sotto controllo, è il fumo. Trattandosi di materiale che necessita di ardere al fine di poter dare vita alla cottura, il fumo dovuto alla combustione è inevitabile. Diventa però un problema se è troppo, particolarmente intenso e rischia di arrecare disturbo ai vicini. Che fare in questo caso?
Consigli per tamponare il problema del fumo
Cominciamo con il dire che il barbecue, come del resto ogni utensile da cucina che si rispetti, deve essere ben pulito e igienizzato ogni volta che abbiamo terminato di usarlo. Eventuali residui possono essere causa di fumo indesiderato. Evitiamo inoltre di servirci di liquidi infiammabili, che causano parecchio fumo e serviamoci sempre dell’apposita ciminiera di accensione.
Importante, come già accennato, scegliamo sempre il giusto combustibile, utilizzando inoltre anche la già accennata ciminiera, non sarà necessario rigirare le braci, con conseguente meno fumo. Utilizziamo anche una leccarda, in modo che il grasso del cibo non coli sulle braci, poniamo il BBQ in un punto al riparo dal vento e serviamoci, finché possibile, del coperchio.