Il 2 giugno? Grigliata sia: ho già la soluzione anche se sono tutti a dieta | Sarà un successo
2 giugno vicino, Festa Della Repubblica, nulla di meglio di una buona grigliata. Esiste anche una soluzione che accontenterà tutto e tutti.
Con l’estate praticamente a un passo da noi inizia quello che, come viene anche caldeggiato alle volte dai manifesti che troviamo a ridosso dei supermercati, al fine di invogliare all’acquisto con accattivanti offerte, il tempo di grigliate. In tanti dunque stanno già pulendo e preparando i barbecue e le varie graticole in vista di gran mangiate in compagnia.
Se infatti viviamo in un quartiere ricco di case con dei bei giardini, ecco che il 2 giugno l’aria incomincerà a riempirsi di quel delizioso e incredibile aroma di carne abbrustolita sulla griglia, capace di risvegliare l’appetito anche dei vicini che, sfortunatamente, non saranno invitati al banchetto.
Tuttavia se abbiamo in programma noi stessi una grigliata o un buon barbecue, sia in famiglia, o in presenza di nostri amici, specie se viviamo in una dimora con uno spazio verde grande abbastanza da contenere molte persone, conviene iniziare a scrivere una lista di tutto quel che abbiamo bisogno per mettere in tavola una grigliata degna del nome che porta.
Come realizzare una buona grigliata
Prima di tutto, bisogna sempre tenere scrupolosamente a mente i gusti di tutti. Alcuni possono essere vegetariani, quindi niente paura, un buon BBQ o grigliata deve contenere anche delle succulente verdure, che sono sempre deliziose abbrustolite e sono fantastiche anche per accompagnare i piatti di chi non vuole rinunciare alla carne.
Nemmeno il pane deve mancare. Non ci riferiamo tanto a quello classico quanto più a quei deliziosi filoni che vengono venduti già affettati oppure no, che andranno a loro volta a costituire le bruschette. Quest’ultime sono ottime a loro volta se servite con olio e aglio, oppure con dei deliziosi pomodori ridotti a cubetti in cima. Veniamo ora però alla vera protagonista.
La carne capace di mettere tutti d’accordo e in salute? Il pollo!
Sappiamo che a farla da padrone quando si parla di cottura ai ferri, alla brace, oppure del già citato BBQ, le carni a cui si pensa solitamente sono rosse. Per la precisione ci riferiamo a quelle bovine ed equine, per quanto riguarda bistecche, costate e similari, e non di poca importanza suine, per quel che concerne invece salamelle e costine o costolette.
Se fra i nostri commensali tuttavia ci sono presenti persone anche a dieta, in questo caso c’è un altro tipo di carne che non può e non deve mai mancare, ovvero il pollo. Meglio però se non petto in questo caso, dal momento che rischierebbe di diventare eccessivamente secco. Sì invece, e magari anche a volontà se necessario, a cosce, sovra cosce e soprattutto ali di pollo. I commensali ci ringrazieranno!