Lo bevo tutte le mattine: grazie nonna! Gli integratori energetici non mi servono più
Una bevanda che alla mattina non può e non deve mai mancare? Nessuno l’avrebbe mai immaginato!
Iniziare la giornata con una buona colazione è una cosa importantissima, tanto che fior di esperti dietologi e nutrizionisti ci raccomandano di non saltarla mai e poi mai. Anzi, non per nulla si dice che non si dovrebbe nemmeno mai uscire di casa senza averla fatta e che sia d’uopo pertanto imporsi di mangiare qualcosina.
In poche parole dunque è bene cercare di evitare sempre di andare al lavoro o a scuola senza prima aver messo qualche cosa nello stomaco. La colazione italiana per antonomasia, perché è di questo che si parla, non ha di certo bisogno di alcuna presentazione. Sia che la consumiamo a casa che invece ci rechiamo al bar, gli ingredienti fondamentali sono sempre gli stessi.
Parliamo della classica cornetti e cappuccino, mentre invece se siamo solito consumarla fra le mura domestiche, il connubio più gettonato è costituito da caffelatte con biscotti ed eventuali brioches, visto che si trovano ad ottimo prezzo confezionate al supermercato. Una volta poi scaldate le migliori sono indistinguibili da quelle da bar.
Una bevanda incredibile, ottima per la colazione
Parliamo ora non di un caffè o di un derivato, a cui noi diamo una grande importanza proprio per il fatto che questi ultimi contengono caffeina, essenziale per destare i nostri sensi da torpore. Siamo qui in presenza invece di una vera e propria bevanda energetica, che ci aiuterà e non poco a iniziare la giornata con il piede giusto. Parliamo di uno zabaione da bere.
Per preparare questo incredibile cocktail mattutino avremo solo bisogno di 2 tuorli d’uovo freschissimi, 2 cucchiai di zucchero e due bicchierini di vino rosso, oppure di whisky. Cerchiamo di scegliere innanzitutto le uova più fresche di cui siamo in possesso e, con un opportuno utensile, se non siamo abbastanza pragmatici da travasare con il gioco dei gusci, preleviamone i tuorli.
Come preparare lo zabaione da bere
Mettiamo un un recipiente intanto i tuorli insieme allo zucchero e lavoriamoli con uno sbattitore a frustra elettrico in maniera energica. Dovremo proseguire questa operazione fino a che non avremo ottenuto un composto simile ad una spuma bianca. Ora non dovremo fare altro che aggiungere il vino o il whisky.
Ripetiamo l’operazione fino a che non avremo notato che sarà tutto ben amalgamato, avendo però la premura di aggiungere il liquore poco alla volta, praticamente a filo. Come sarà pronto il nostro cocktail non ci resterà che versarlo in un bicchiere, quindi gustarcelo, sorseggiandolo pian piano come primo pasto della giornata.