Troppo caldo per accendere al forno: questa torta salata la faccio in padella | Ogni fetta é filante
Voglia di torta salata ma, di contro, zero voglia di accendere il forno? Una ricetta ci salverà la giornata.
La torta salata, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, è un piatto che è capace di risultare sempre delizioso e che sovente ci risolve il problema per quanto riguarda pranzi e cene varie. Se ci troviamo però in una stagione, per così dire, eccessivamente calda, può capitare che la voglia di accendere il forno si azzeri.
Infatti questo elettrodomestico, al di là di quale sia la modalità e resistenza che decidiamo di utilizzare, tende a genere molto più calore che poi, specie se abitiamo in una piccola dimora, finirà per invaderla totalmente. E così la trasforma in una sorta di guscio rovente, nel quale sarà pressoché poi impossibile stare.
Proprio per questo motivo, quando l’estate comincia a fare capolino, oppure quando ci troviamo già nel suo pieno, preferiamo sempre optare per delle cottura spicce e sbrigative, che non comportino una grande dispersione di calore. E se non vogliamo rinunciare alla torta salata, possiamo seguire passo passo una ricetta per cui basterà solo la padella.
Torta salata in padella, facile, buona e senza dispersione di calore
Armiamoci per prima cosa di una padella antiaderente che sarà qui ed ora la nostra grande alleata per la cottura della torta salata che stiamo per andare a preparare. Il risultato sarà eccellente sia per pranzo, cena o anche per un semplice aperitivo con gli amici a casa nostra. Vediamo dunque di quali ingredienti abbiamo bisogno.
5 patate, che siano già state in precedenza lessate e possibilmente anche sbucciate, 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g di mozzarella, 80 g di prosciutto cotto a dadini, pangrattato q.b., sale q.b. e, infine, pepe nero q.b. Ovviamente questi costituiscono quelli che chiamiamo gli ingredienti base. Tuttavia possiamo anche personalizzarla come meglio crediamo. Andiamo adesso con il procedimento.
Preparazione della torta salata in padella
Prendiamo la padella e srotoliamo in essa la forma di pasta sfoglia rotonda, avendo però l’accortezza di lasciare al suo posto la carta da forno incorporata. Bucherelliamone il fondo con una forchetta, quindi cuociamo per 25 minuti con coperchio, giriamo e cuociamone per altri 10 su quello opposto, in modo da tostare per bene la base. Cospargiamone ora la base con del pangrattato.
Distribuiamo le patate lesse e aggiustiamo sia di sale che di pepe. quindi aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, per poi completare il tutto con la mozzarella, ben strizzata. Cuociamo ora con il coperchio e lasciamo procedere la cottura fino a che vedremo che il formaggio in superficie sarà ben sciolto e colorito. A quel punto spegniamo il fuoco e serviamo in tavola.