Home » Grembiuli da cucina: sono unti e restano sempre macchiati? Altro che bicarbonato: prova questo

Grembiuli da cucina: sono unti e restano sempre macchiati? Altro che bicarbonato: prova questo

grembiule
Grembiule pulito – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Utili per evitare di sporcarti mentre cucini, ma a loro volta restano macchiati. Come eliminare tutte le macchie di unto dai grembiuli da cucina. 

I grembiuli da cucina sono un elemento indispensabile per chi si mette ai fornelli. Usati dalle nostre nonne e dalle nostre mamme, e da tutte le donne prima di loro, servono a proteggere i nostri abiti.

Per quanto possiamo stare attenti infatti capita sovente di macchiarsi con schizzi che provengono da pentole e padelle. Sugo, olio, grassi e condimenti finiscono inesorabilmente sui nostri vestiti.

Ecco perché il grembiule da cucina è tanto utile. Ma ovviamente anche lui si sporca, e non sempre è facile eliminare le macchie.

Scopriamo i trucchi per farlo tornare come nuovo e sfoggiare un grembiule impeccabile quando siamo ai fornelli.

Grembiuli da cucina: come eliminare le macchie

Eliminare le macchie di unto e grasso dal grembiule da cucina non è impossibile. La prima cosa da fare è agire tempestivamente e cospargere le macchie appena formate con talco, che assorbe l’unto. Dopodiché puoi procedere con il lavaggio normale dopo averlo spazzolato. In alternativa, se non dovessi avere talco in casa, andrà benissimo anche il sale grosso, che svolge la stessa funzione di assorbimento.

A sorpresa, possono venire in tuo aiuto le bevande gassate. L’anidride carbonica contenuta spazzerà via le macchie in un attimo. Lascia in ammollo il grembiule in una bacinella dive avrai versato due bicchieri di bevanda gassata e un po’ di acqua. Dopo un’ora lava pure il tuo grembiule e lo vedrai tornare come nuovo.

macchie unto
Smacchia il grembiule con il detersivo per piatti – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Prova anche così

E se invece le macchie di unto sul tuo grembiule sono già secche? Niente paura. Ricoprile con alcol etilico a 90°C e lascia agire per una decina di minuti, poi immergi in una bacinella con acqua e sapone per una decina di minuti e procedi con il lavaggio. Un altro metodo è quello di utilizzare il ferro da stiro e un sacchetto di carta, tipo quelli del pane. Posiziona la carta sulla macchia e passa il ferro da stiro bollente, il calore attirerà l’unto.

Infine uno dei metodi infallibili consiste nell’usare il normale detersivo per piatti. Dalla forte azione sgrassante, versane una goccia direttamente sulla macchia poi strofina con un vecchio spazzolino da denti, o con una spazzola per il bucato. In questo modo lo aiuterai a penetrare bene nel tessuto agendo al meglio. Per potenziarne l’effetto infine  sciacqua il grembiule in una miscela di acqua e aceto di mele, e la macchia è sparita.