Io nei Sofficini ci metto anche la Mortadella: golosissimi senza unto
Perfetti come secondo piatto, i sofficini possono essere ancora più golosi con un ripieno di mortadella. Prova a farli così.
Chi non conosce i sofficini. Delle golose mezzelune con una panatura croccante e un ripieno morbido e ricco. Se ne trovano ormai di diversi gusti in commercio.
Non solo mozzarella e pomodoro, come i primi usciti. O mozzarella e prosciutto. Oggi puoi gustarli con spinaci, formaggi, funghi, ragù, persino alla diavola, gli ultimi nati per chi ama il gusto piccante.
Ma hai mai pensato di prepararli con le tue mani, invece? E di farcirli con quello che vuoi? Potrebbe sembrare difficile, ma non lo è affatto.
Prova la ricetta dei sofficini con mortadella proposti dalla bolognese Alessandra Spisni, maestra di sfoglia. Una vera bontà, che potrai realizzare con le tue mani. Poche mosse, tanto gusto, e il sapore delicato della mortadella che piace proprio a tutti. Scopriamo come si fanno.
Sofficini: prova a farcirli con la mortadella
I sofficini non sono altro che un semplice impasto da stendere e da cui ricavare dischi da farcire a piacere. Ciò che li rende davvero irresistibili è la panatura croccante e saporita. Per prepararli ti serviranno 100 gr di farina di grano, tenero, 100 gr di acqua, 10 gr di burro, 100 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di panna fresca, 100 gr di mortadella tritata grossolanamente. Per l’impanatura un po’ di pangrattato e un uovo.
In un pentolino fai bollire l’acqua con il burro e una volta raggiunto il bollore spegni il fuoco. Versa tutta la farina nella pentola con un po’ di sale e con un cucchiaio mescola a lungo in modo da formare un impasto morbido. Quando la farina avrà incorporato tutta l’acqua trasferiscila sulla spianatoia.
Come si preparano
Dopo aver fatto intiepidire l’impasto in modo da poterlo lavorare con le mani forma un panetto liscio e compatto poi ricavane 4 palline della stessa grandezza. Lascia riposare e prepara il ripieno. In una ciotola versa la mortadella, il parmigiano grattugiato e la panna, quindi frulla tutto. Con il mattarello stendi le palline di pasta sul piano leggermente infarinato per ricavarne 4 cerchi non troppo spessi, e posiziona l’impasto al centro di ognuno di loro.
Richiudi formando le classiche mezzelune premendo bene sui bordi per sigillare in modo che non fuoriesca il ripieno in cottura. Passa ogni sofficino così ottenuto prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua, e poi nel pangrattato facendolo aderire bene ovunque. Non ti resta che cuocere. Puoi friggerli oppure, per un risultato più leggero, cuocerli in forno con un filo di olio o anche in friggitrice ad aria, dopo averli leggermente unti. Saranno pronti quando avranno raggiunto la giusta doratura. Mai stati così buoni.