Super Besciamella: domenica sorprendo tutti con l’ingrediente segreto | 5 minuti per farla
La besciamella è in ingrediente molto importante ma anche assai difficile da realizzare nella nostra cucina. Ora stiamo per svelarvi un segreto per farne una eccellente.
Detto francamente, se nominiamo la besciamella, da italiani che si rispettino, già ci viene l’acquolina in bocca perché ci rimanda subito la mente, per lo meno inteso come la parte più golosa di quest’ultima, a piatti elaborati e gustosissimi come lasagne, cannelloni e pasta al forno.
Tutti piatti dove la besciamella è presentissima e dove normalmente va ad arricchire ulteriormente un condimento già di per sé corposo e squisito, che altro non è che il ragù di carne. Nella Regione Veneto però, a dire il vero, esistono due varianti se parliamo di lasagne, dove quelle tipiche contengono ragù e basta e, se arricchito con besciamella, prendono il nome di pasticcio.
Se siamo in presenza di una pasta al forno che, lo diciamo per fare chiarezza, non è sinonimo di lasagna visto che sono due cose molto ben distinte, anche qui la besciamella è in ingrediente in più che può certamente fare la differenza. Tuttavia esistono anche persone pragmatiche ai fornelli che, invece di comperarla, preferiscono farla da zero con le proprie mani.
Besciamella speciale con ingrediente segreto
È innegabile pensare o dire che una besciamella fatta in casa, senza nulla togliere a quella confezionata, può risultare molto, ma molto più buona, sebbene realizzarla non sia particolarmente semplice. Difatti deve essere tenuta sotto stretta osservazione per tutta quanta la sua preparazione.
Vediamo ora come crearne una eccellente con un vero e proprio ingrediente segreto che fa la super differenza. Come ingredienti qui ed ora ci serviranno 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina 00, sale q.b. e noce moscata q.b. . E adesso veniamo all’ingrediente segreto. Di quale si tratta? Di 30 g di gorgonzola piccante. E ora andiamo con il procedimento!
Preparazione besciamella al gorgonzola
Tagliamo a pezzettini il burro e mettiamolo in un pentolino dai bordi alti. A questo punto procediamo a farlo sciogliere a fiamma bassa e, quando sarà totalmente sciolto, aggiungiamo la farina, mescolando sempre costantemente con il cucchiaio di legno. Proseguiamo con la cottura in questo modo per almeno altri due minuti di orologio.
Aggiungiamo poco alla volta metà del latte, mai smettendo di mescolare e facendolo assorbire molto bene. Riduciamo a pezzetti il gorgonzola e aggiungiamolo al latte rimasto, quindi versiamo il tutto nel tegame della besciamella e continuiamo a mescolare facendo incorporare i vari ingredienti. Aggiungiamo infine la noce moscata, aggiustiamo di sale et voilà, la nostra besciamella sarà bella che pronta!