Tra poco la scuola é finita e faccio la scorta: 3 sughi freschi veloci da mettere in freezer
Per chi torna a casa e ha poco tempo per cucinare la soluzione è fare scorta nel freezer di piatti pronti. Ecco tre sughi che ti salvano il pranzo e la cena.
Le donne che lavorano e si occupano anche della casa – ma anche alcuni uomini, sebbene in numero molto minore – sanno che sta per iniziare un periodo molto difficile: la chiusura della scuola.
Avere i figli a casa tutto il giorno significa organizzarsi tra campo estivo, tata, nonni e chiunque possa dare una mano se l’età non consente di lasciarli da soli.
Ma un’ altra problematica che si propone è la preparazione dei pasti. Se infatti normalmente ti porti qualcosa in ufficio oppure rientri a casa ma sei sola e ti arrangi, con la presenza dei ragazzi è diverso.
La soluzione? Preparare in anticipo e congelare, in modo da avere sempre qualcosa di pronto da tirare fuori in caso di mancanza di tempo. O che possono mangiare i ragazzi quando sono soli. Vediamo la ricetta di tre diversi sughi freschi e veloci per condire la pasta, che puoi tenere in freezer come scorta.
Sughi pronti: le ricette delle salse da tenere in freezer
Il primo sugo che vogliamo proporti è molto versatile, puoi usarli sia sulla pasta che per farcire panini e bruschette. O come base per altri condimenti. Ti serviranno 700 gr di melanzane, 60 gr di noci, 30 gr di pecorino romano, uno spicchio d’aglio e 4 foglie di basilico. Dopo aver lavato e sciugato le melanzane tagliale a metà e incidine la polpa con dei tagli, irrora con olio evo e condisci con un pizzico di sale e pepe. Disponi su una teglia ricoperta di carta forno con la polpa verso l’alto e cuoci per circa 40 minuti a 200 gradi quindi sbucciale e schiaccia la polpa eliminando il liquido di vegetazione. Non ti resta che frullarla con il basilico, le noci e un altro pizzico di sale e pepe. In ultimo aggiungi il pecorino e un filo di olio evo e mescola per ottenere una salsina morbida e vellutata. Il sugo di melenzane e noci è pronto.
Un altro sugo fresco e saporito ideale soprattutto per la pasta fredda lo prepari con 200 g di tonno sott’olio, 300 g di pomodori secchi sott’olio, 30 g di prezzemolo fresco, 40 g di basilico fresco, 1 spicchio di aglio, 80 ml di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. Dopo aver sgocciolato i pomodori secchi e il tonno, non devi far altro che frullare tutto assieme aggiungendo un filo di olio evo e aggiustando di sale e pepe.
E infine prepara anche questo
Infine se hai sempre sentito solo del pesto alla genovese, è il momento di assaggiare quello siciliano. Ti servono 250 grammi di pomodori ramati, 25 grammi di pinoli, 75 grammi di olio extravergine d’oliva, un aglio, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 75 grammi di ricotta, un mazzetto di basilico, sale e pepe.
Dopo aver lavato i pomodori elimina la parte interna e metti tutti gli ingredienti nel mixer. Frulla, aggiusta di sale e pepe ed ecco pronto anche questo sugo. Fai scorta nel tuo freezer, sono uno più buono dell’altro.