Voilà la pasta fredda estiva 2024: basta col solito tonno e mozzarella | La mia variante è strepitosa
Se siamo in cerca di una nuova ricetta in vista dell’estate 2024, ora più che mia imminente, questa è la soluzione ideale. Una pasta eccellente e incredibilmente facile.
Man mano che ci avviciniamo all’estate, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, siamo sempre più propensi a dire ciao ciao con le nostre mani a pietanze eccessivamente elaborate, da consumare preferibilmente calde, e accogliere nella nostra dieta, intesa sempre come alimentazione, piatti freddi e semplici.
Se poi siamo italiani è innegabile il fatto che a nostra volta non rinunceremo con nessuna temperatura esterna alla bontà di una buona pasta. Quest’ultima infatti è un alimento decisamente molto ma molto versatile e che, come ormai la storia della cucina italiana ci insegna, per il condimento c’è solo che l’imbarazzo della scelta.
Questo è valido sia che decidiamo di consumarla calda che fredda. Anche nel secondo caso quest’ultima può anche essere più comodamente definita insalata di pasta. E anche qui la nostra grande fantasia ai fornelli può prendere magicamente vita. Non per nulla si hanno a disposizione una varietà infinita di condimenti.
Pasta fredda dell’estate 2024, in che cosa consiste?
In questo caso specifico proporremo una variante che comprenderà degli ingredienti già conosciuti, ma combinati fra di loro in una modalità del tutto accattivante, che darà vita ad una vera e propria esplosione di gusto. Vediamo dunque ora gli ingredienti che ci serviranno e come dovremo procedere.
Ci serviranno 160 g di pasta corta, 100 g di fagiolini, 1 patata grande, 2o 3 cucchiai di pesto alla genovese, sale q.b. e, qui risiede il tocco in più che farà la differenza, olive nere q.b. e feta a cubetti q.b. Ora possiamo incominciare a preparare la nostra pasta. In primis priviamo delle cime i fagiolini dopo averli lavati e mettiamoli a cuocere.
Preparazione della pasta fredda al pesto con olive e feta
Riduciamo le patate a cubetti e lessiamole. Una volta che entrambe le verdure saranno cotte scoliamole e teniamole momentaneamente da parte. Lessiamo ora la pasta per cui avremo optato, qualunque formato basta che sia corta, in un tegame con abbondante acqua salata, scoliamola e mettiamola in una zuppiera con fagiolini e patate.
Iniziamo a mescolare bene e nel frattempo aggiungiamo anche i cucchiaini di pesto con anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Una volta che sarà ben amalgamata per un tocco in più aggiungiamo anche le olive nere e la feta a cubetti e mescoliamola nuovamente. Il risultato sarà a dir poco incredibile.