Pasta sciocca: la preparo quando sono di cattivo umore e mi risolleva la giornata
La pasta sciocca, o pasta mista, è una tradizione nella cultura napoletana: ecco la ricetta della pasta sciocca con piselli e guanciale.
Avete mai avuto uno di quei giorni in cui tutto sembra andare storto? Vi sentite frustrati, irritati e demotivati? C’è una soluzione semplice e gustosa a questo problema: la pasta sciocca!
La pasta sciocca, nota anche come pasta mista o pasta meschiata, è un piatto tipico della tradizione napoletana che consiste nel mescolare e cuocere insieme diversi tipi di pasta. È un piatto versatile e saporito che può essere preparato con gli ingredienti che avete a disposizione in casa.
Ma soprattutto, è un piatto che vi farà dimenticare le vostre preoccupazioni e vi metterà di buon umore. Il gusto della pasta e il profumo degli ingredienti vi faranno sentire subito meglio, come ricevere un caldo abbraccio da una persona cara.
La ricetta della pasta sciocca con piselli e guanciale
Il vero fascino della pasta sciocca risiede nel gioco delle consistenze. Mescolare formati di pasta diversi, come penne, fusilli e spaghetti spezzati, significa creare un piatto che sorprende ad ogni boccone. Questa caratteristica, unita alla semplicità della preparazione, rende la pasta sciocca perfetta per quei giorni in cui il morale è basso e si ha bisogno di un po’ di conforto culinario.
Se volete provare la pasta sciocca, ecco una ricetta semplice e gustosa: la pasta sciocca con piselli e guanciale. Per prepararla avrai bisogno di: 200 g di piselli freschi, 1 cipolla (preferibilmente Ramata di Montoro), 70 g di guanciale a cubetti, 250 g di pasta mista, cubetti di parmigiano, brodo vegetale q.b., sale e olio extravergine di oliva.
Come preparare la pasta sciocca con piselli e guanciale
Inizia tagliando la cipolla molto sottile e facendola soffriggere in una padella con un po’ d’olio extravergine di oliva per almeno 10 minuti. Ora, aggiungi il guanciale e continua la cottura per un paio di minuti, poi versa i piselli, copri abbondantemente con brodo vegetale, calcolando che questa stessa acqua servirà anche per cuocere la pasta, e lascia cuocere per almeno mezz’ora.
Ora preleva un paio di mestoli di piselli e mettili da parte, poi butta la pasta nella stessa pentola di cottura dei piselli. Se il liquido dovesse esaurirsi, aggiungi del brodo molto caldo. Nel frattempo, frulla i piselli messi da parte con un minipimer. A fine cottura della pasta, regola di sale, aggiungi la purea di piselli e i cubetti di parmigiano e buon appetito!