Fai sparire questi utensili da cucina: il Ministero della Salute parla chiaro | Ritirati dal mercato
Se possediamo questi utensili da cucina nelle nostre case dobbiamo immediatamente gettarli via. Si parla di un richiamo.
Gli utensili da cucina è superfluo dire che ci sono di grandissimo aiuto quando si tratta di dare vita ad una pietanza, qualunque essa sia. Per questo motivo infatti sono sovente venduti in appositi negozi ed anche fortemente reclamizzati, scegliendo come testimonial dei personaggi mediaticamente in vista.
Questi ultimi non necessariamente fanno parte del mondo dei fornelli in TV, tuttavia la cosa si può dire preferibile poiché sono capaci di trasmettere una forte idea di genuinità. Infatti il mondo del food, sebbene esistesse anche in passato ma in una maniera più velata, con l’avvento più che mai di MasterChef ha registrato un successo clamoroso.
Dati e sondaggi alla mano infatti pare veramente che programmi culinari, dove si trattano ricetta in prima linea, oltre che YouTubers sull’omonima piattaforma che si occupano di cucina a 360°, registrino elevatissimi dati di ascolto. Il cibo e le ricette in generale sono dunque un argomento di cui il pubblico è sempre in cerca.
Utensili da cucina richiamati d’urgenza
Quando invece si sente parlare di un richiamo, specialmente per qualche cosa che riguarda appunto il mondo dei fornelli, è innegabile dire che il panico, nei cuori del consumatori, inizia a farla da padrone. Subito il tutto inizia a trasformarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per verificare di non possedere quanto richiamato nelle nostre amate cucine.
In questo caso però il dito delle Autorità Sanitarie non è stato puntato contro un cibo o un prodotto alimentare, sebbene sempre da cucina, ma di utensili necessari durante la cottura dei cibi. Parliamo di mestoli, cucchiai di legno e via dicendo. In questo caso la colpa sarebbe da imputarsi ad un livello di ammina aromatica che avrebbe superato il limite consentito dalla Legge.
Gli utensili da cucina incriminati
La sostanza appena nominata, ovvero ammina aromatica primaria, è un prodotto chimico impiegato nella creazione della gomma, oltre che per la tintura di pelli, tessuti e carta. La sua dispersione, se eccessiva nel prodotto impiegato in cucina, potrebbe alla lunga produrre effetti cancerogeni.
Il richiamo ha visto nel mirino per la precisione un set di 3 utensili da cucina MasterChef a marchio Arovo. Nel comunicato del Ministero stesso si invitano dunque tutti quanti i consumatori che sono in possesso degli utensili nominati di interromperne immediatamente l’utilizzo e di restituirli al punto vendita ove acquistati, per ricevere un rimborso completo.