Frigo infestato dai batteri: non li vedi ma sono migliaia | C’è un’unica cosa da fare
Forse non lo sappiamo ma il nostro frigorifero può diventare un vero e autentico ricettacolo di batteri. Come evitarlo.
Nelle nostre cucine un’importanza vitale è sicuramente rappresentata dal frigorifero. Infatti siamo in presenza di un elettrodomestico che in primis non va mai spento e in secundis, cosa strettamente correlata a quanto appena detto, è importantissimo per conservare i cibi e gli alimenti che abbiamo acquistato.
Infatti fare la spesa, complici la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito e stanno ancora colpendo il nostro Paese, sta diventando un’impresa sempre più difficile da sostenere. Tuttavia nulla toglie che si tratta di un qualcosa di molto importante per la nostra sopravvivenza, al fine di non ritrovarci poi denutriti.
Il frigo inoltre è anche un elettrodomestico, soprattutto per le ragioni appena indicate, che necessita di una manutenzione particolarmente accurata onde consentirgli di funzionare al meglio. Inoltre bisogna anche conoscere il modo corretto di utilizzarlo e dove è bene riporre i diversi tipi di alimenti.
Frigorifero, un possibile covo dio germi e batteri
Partiamo dicendo che ogni scomparto del frigorifero dovrebbe essere adibito a dei cibi specifici, dal momento che le temperature non sono uguali dappertutto. In primis l’elettrodomestico dovrà essere impostato in modo che mantenga una temperatura tra i 4 e i 5°. Il cassetto dovrà essere destinato a carne o verdura.
Alimenti poi che normalmente possiedono il proprio involucro, con il quale li acquistiamo, non dovranno mai e poi mai essere rimossi da esso e sempre conservati in frigo all’interno delle apposite confezioni. Se invece non li finiamo tutti quanti a tavola, dovremo necessariamente servirci dei contenitori ermetici per riporli nuovamente in frigorifero. Quest’ultimi garantiranno una migliore conservazione.
La grande importanza della manutenzione del frigorifero
All’interno di tale elettrodomestico è molto facile che si sviluppino delle muffe. Per questa ragione dunque sarà d’uopo che una volta tanto, l’elettrodomestico venga svuotato del suo contenuto e pulito a fondo, senza mia scordarci di igienizzare anche le parti più remote. Ricordiamoci inoltre di aprirlo solo per prelevare quel che ci serve e di richiuderlo immediatamente dopo. Occhio sempre anche alle scadenze dei prodotti e, se uno di loro presenta muffa, rimuoviamolo immediatamente.
Per la pulizia sarebbe d’uopo utilizzare bicarbonato oppure aceto. Evitiamo poi accuratamente anche di inserirci alimenti ancora caldi, ma facciamolo solo dopo che si saranno raffreddati. Infine, è anche molto importante cercare sempre di non sovraccaricarlo di contenuti, al fine di permettere un minimo passaggio d’aria, essenziale per il suo corretto funzionamento.