Pasta in bianco: Bruno Barbieri é capace di renderla strepitosa | La preparo spessissimo
Bruno Barbieri rimane sempre uno chef con un grande asso nella manica. Anche una pasta in bianco con la sua mano diventa gourmet.
Da poco tempo a questa parte il mitico chef Bruno Barbieri ha salutato anche l’ultima stagione andata in onda di MasterChef Italia, che ha registrato un grandissimo successo a livello di ascolti. Anche i colleghi Cannavacciuolo e Locatelli a quanto pare si sono detti molto, ma molto soddisfatti dall’esperienza vissuta, che ha permesso loro di trascorrere altro tempo insieme.
Infatti danno tutti ormai che il trio non è solamente di colleghi di lavoro ma sono diventati amici in tutti i sensi, tanto da frequentarsi anche a telecamere spente. Il loro affiatamento poi ha avuto effetti più che positivi anche sui concorrenti in gara che, respirando questa nuova atmosfera, sono stati portati a dare il meglio di sé stessi.
Tra l’altro Bruno Barbieri è conosciuto come il veterano in tale direzione, dal momento che non si è mai perduto neppure una sola edizione alla conduzione del reality culinario. Inoltre è risaputo che, pur essendo un uomo molto impegnato, riesce comunque a trovare sempre del tempo per elargire qualche accattivante segreto culinario ai suoi tanti numerosi estimatori.
Pasta in bianco secondo chef Bruno Barbieri
In questo caso si parla di una ricetta per una deliziosa pasta in bianco. Un piatto semplice dunque ma che il magico chef sa rendere un autentico manicaretto dal sapore gourmet con il suo inconfondibile tocco di classe. Vediamo dunque in che modo bisogna agire per dare vita alla pasta al burro secondo Bruno Barbieri.
Partiamo dagli ingredienti. Avremo bisogno di 250 g di rigatoni, 30 g di burro alle erbe aromatiche, 70 g di burro classico, parmigiano grattugiato q.b. e, infine, sale q.b. Come avete potuto notare non si tratta di nulla di strano o di costoso. E ora procediamo con la preparazione.
Preparazione della pasta al burro
Innanzitutto dovremo lasciare il burro semplice fuori dal frigo durante la preparazione al fine che si ammorbidisca per bene prima di essere utilizzato come condimento. Nel frattempo facciamo lessare i rigatoni in un tegame dai bordi alti, contenente abbondante acqua salata. Ungiamo intanto un piatto di portata e spolverizziamolo di parmigiano.
Facciamo ora sciogliere il burro semplice in una padella, dove andremo a scolare i nostri rigatoni, aggiungendo poi anche quello aromatizzato alle erbe, da lasciar mantecare per qualche minuto. Infine, impiattiamolo la pasta sul nostro piatto spolverizzato di parmigiano e aggiungiamo anche il sughetto di cottura come sorta di raffinata guarnizione.