Home » Iginio Massari, che capolavoro: ho provato la sua millefoglie e l’ho rifatta a casa | Praticamente identica

Iginio Massari, che capolavoro: ho provato la sua millefoglie e l’ho rifatta a casa | Praticamente identica

millefoglie
Millefoglie e Iginio Massari – (Corporate+ e Instagram) – Laterradelgusto.it

La millefoglie è già golosissima, ma quella del grande Iginio Massari è davvero speciale. Con questa ricetta potrai prepararla anche tu. 

Lui è Maestro dei pasticcieri italiani, e le sue creazioni sono noto praticamente ovunque. Iginio Massari è anche personaggio televisivo, ospite quasi fisso di MasterChef Italia.

La sua passione inizia con l’esperienza in Svizzera a soli 16 anni, durata 4 anni. La sua tecnica, la sua bravura e il suo talento lo hanno portato a  ricevere oltre 300 riconoscimenti fino ad oggi. E nel 1993 fonda l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Le sue creazioni sono opere d’arte, i suoi dolci sono irresistibili. La sua millefoglie un capolavoro. Che puoi provare a preparare a casa tua.

Noi ti riportiamo la ricetta del Maestro, tu non dovrai fare altro che seguirla e gustare alla fine la millefoglie più buona che tu abbia mai assaggiato.

Iginio Massari: la millefoglie del Maestro

Gli ingredienti che ti serviranno per preparare la millefoglie di Iginio Massari sono: un chilo di burro,  400 g di farina bianca 00 debole W 260, 400 g di farina debole,200 g di farina forte, 60 g di tuorli, 125 g di acqua, 15 g di sale per la sfoglia. Per la crema alla vaniglia  400 g di uova, 300 g di zucchero, 80 g di amido di riso, 2 g di baccelli di vaniglia, la scorza di un limone,  un litro di latte, per quella chantilly un chilo di crema pasticcera e un chilo di panna montata.

Lavora  burro e farina bianca 00 fino ad ottenere un composto senza grumi, forma un panetto e fai riposare in frigo per 2 ore. Trascorso questo tempo amalgama al panetto gli altri ingredienti, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare ancora due ore in frigo. Ora stendi sul piano di lavoro e forma delle pieghe,  una a tre e una a quattro per due volte, lasciando riposare nel frattempo ancora due ore in frigo. Dopo un altro riposo al fresco stendi la sfoglia con uno spessore di 2,5 mm e posizionala in una teglia coperta di carta forno, bucherella, fai riposare un’ora e cuoci a 180 °C per 15-16 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Massari (@debora.massari1)

Intanto prepara le creme

Per preparare la crema fai bollire il latte con la vaniglia e la scorza del limone, e in una ciotola a parte mescola con una frusta a mano i tuorli, l’amido di riso e lo zucchero. Unisci al latte e continuando a mescolare cuoci a bagnomaria finché sarà densa, poi togli dal fuoco e fai raffreddare. Dopo aver ammorbidito la gelatina in acqua fredda, strizza i fogli e scioglili in un pentolino con una goccia di latte, che andrai ad incorporare alla crema.

Monta la panna e unisci alla crema alla vaniglia, mescola e componi il tuo dolce. Taglia la sfoglia e prepara il fondo, copri con  uno strato abbondante di chantilly, uno strato di sfoglia e un altro di crema e infine termina con l’ultimo strato di sfoglia. Per decorare puoi spolverizzare con zucchero a velo o cacao in polvere, e la tua millefoglie di Iginio Massari è pronta per essere gustata.