Home » Stasera Omelette Greca: solo due ingredienti per una cena gustosissima | Piacerà a tutti

Stasera Omelette Greca: solo due ingredienti per una cena gustosissima | Piacerà a tutti

omelette
Omelette greca – (foto Corporate+) Leterradelgusto.it

Se non sai cosa preparare per cena l’omelette greca è un’ottima idea. Poco tempo e pochi ingredienti per un piatto gustoso e veloce. 

Può capitare che si arrivi a sera e non si sappia cosa preparare, magari hai fatto tardi al lavoro, sei stata fuori tutto il giorno e non hai avuto il tempo di fare la spesa.

L’omelette greca è quello che fa per te. Pochi ingredienti per un piatto sostanzioso e ricco di sapore, veloce e gustoso.

In più, puoi prepararla in anticipo, puoi portarla con te in ufficio, magari con un po’ di insalata, o per una scampagnata. Se la tagli a cubetti sarà perfetta per il tuo aperitivo con gli amici. Fredda o calda, è sempre perfetta.

Sarà buona anche come farcitura per un sostanzioso panino. Scopri  come preparare questa delizia e corri a provarla.

Omelette greca: cosa ti serve

Per preparare questa deliziosa omelette greca ti servirà l’ingrediente simbolo del Paese: la feta. Quindi 150 grammi di feta, 4 uova,  50 g di olive nere denocciolate, 8 pomodori piccadilly, 30 g di Grana Padano, qualche fogliolina di menta, olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b.

Come vedi pochi ingredienti che doneranno un sapore speciale al piatto, ma nulla ti vieta di aggiungere qualcosa per renderlo ancora più goloso. Per esempio un trito di erbette aromatiche, o di cipolla rossa se ti piace il sapore. Magari una manciata di capperi o di pomodorini secchi tagliati sottili. Tutto ciò che aggiungerai la renderà ancora più speciale.

feta
Feta con olive nere e pomodorini – (foto Corporate+) Leterradelgusto.it

E come si prepara

La preparazione di questa omelette greca è come quella di una frittata. Sguscia le uova dentro una ciotola, insaporisci con un pizzico di sale e sbatti con una forchetta per un qualche istante quindi metti da parte. Lava e asciuga i pomodorini e tagliali a pezzetti, taglia le olive nere a rondelle e la feta a cubetti non troppo grandi. Unisci questi ingredienti alle uova e aggiungi anche il Grana Padano grattugiato e la menta tritata. Continua a sbattere con una frusta a mano fino ad ottenere un composto ben amalgamato e gonfio quindi lascialo riposare  per una decina di minuti.

Scalda un filo di olio in una padella antiaderente con un diametro di 20-22 cm e versavi il composto, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti. Quando sarà possibile gira l’omelette aiutandoti con un piatto o con il coperchio e cuoci dall’altro lato finché le uova saranno perfettamente rapprese. In pochi minuti la tua deliziosa omelette greca sarà pronta per essere servita.