Home » Un Posto Al Sole: la pizza scarola di Raffaele Giordano é troppo buona | Ideale per il pranzo della domenica

Un Posto Al Sole: la pizza scarola di Raffaele Giordano é troppo buona | Ideale per il pranzo della domenica

Una ricetta da una nota Soap Opera
Pizza con scarola da Un Posto Al Sole – Depositphotos – Laterradelgusto.it

La passione per la cucina di un noto attore della Soap Opera Un Posto Al Sole mette in piazza la sua ricetta per una squisita pizza. 

Raffaele Giordano sicuramente tutti quanti i più grandi appassionati della soap opera di Rai Tre Un Posto Al Sole lo consoceranno. Il suo vero nome all’anagrafe è Patrizio Rispo, e non ha mai e poi mai fatto nessun mistero della sua immensa passione per la cucina, oltre che per un piatto in particolare.

Vista l’ambientazione della soap opera sicuramente si tratta di cucina tipica partenopea. Non c’è nulla a Napoli che possa dirsi dunque più emblematico della pizza. Non parliamo però qui ed ora di una pizza come la intendiamo noi o come la immaginiamo solitamente, bensì di una variante eccellente, che sulle tavole napoletane non può e non deve mancare, soprattutto a ridosso del Natale.

Si tratta della pizza alla scarola che in casa Rispo vede come suo ingrediente segreto l’acciuga. Lo stesso attore ha anche confessato in alcune occasioni di averla preparata sul set per la gioia dei propri colleghi, che sono poi stati particolarmente felici di poterla assaporare. Per tutto il resto la ricetta non sgarra di una sola virgola rispetto a quella che fa parte della tradizione.

Pizza alla scarola di Raffaele Giordano alias Patrizio Rispo

Ovviamente, nella ricetta che troveremo qui di seguito, andrà fatto tutto quanto dalla A alla Z, dunque da zero, compreso l’impasto. Partendo proprio da quest’ultimo ci serviranno 500 g di farina Manitoba, 15 g di lievito di birra, un bicchiere di acqua tiepida e, infine, un cucchiaino di sale. Passiamo ora al ripieno.

In questo caso necessiteremo di 3 cespi di scarola piccoli o 2 grandi, 3 acciughe, 100 g di pinoli, 50 g di uvette, 100 g di olive nere di Gaeta, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b. Iniziamo ora versando la farina per l’impasto in una ciotola, sciogliamo a parte nel frattempo il lievito in acqua tiepida, versiamo nella farina, quindi impastiamo aggiustando di sale fino a creare una palla ben compatta.

Una ricetta da una nota Soap Opera
Pizza con scarola – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Ultime fasi della preparazione

La palla che avremo ottenuto mettiamola a riposare per circa due ore in una pellicola lasciandola lievitare.  Nel frattempo laviamo le scarole e mettiamole a scolare, facciamo soffriggere l’aglio e le acciughe in padella con poco olio. Aggiungiamo poi le scarole e facciamo cuocere per circa 15 minuti con coperchio. Aggiungiamo ora le uvette e le olive, mantechiamo per qualche minuto e scoliamo dall’acqua in eccesso.

Prendiamo ora l’impasto, dividiamolo in due panetti, quindi stendiamo il primo col mattarello fino a creare una base rotonda. Versiamo su di esso le scarole e copriamone tutta la superficie. Appiattiamo anche il secondo panetto e utilizziamolo per coprire la nostra pizza in modo da creare come una sorta di panino. Ora sigilliamo bene i bordi e bucherelliamolo con una forchetta. Cuociamo  in forno a 180° per 40 minuti e serviamo calda in tavola.