Home » Bruschette: ho sorpreso i miei amici con 3 gusti originali | Sono finite subito

Bruschette: ho sorpreso i miei amici con 3 gusti originali | Sono finite subito

bruschette
Bruschette assortite – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Le bruschette non sono solo al pomodoro; ecco tre gusti originali da portare in tavola e stupire tutti. Le mangeranno in un attimo. 

La bruschetta è un ottimo modo per riciclare del pane raffermo, che sta diventando vecchio. Il pane non manca mai nelle nostre case, e a volte può capitare che avanzi.

Ecco quindi che vediamo nascere questo semplicissimo piatto che si ottiene dalla bruscatura del pane, che viene abbrustolito al forno, ma anche sulla piastra o alla brace.

Per un risultato migliore sarebbe meglio utilizzarne un tipo casereccio che abbia una bella mollica ben lievitata che con la sua morbidezza farà da contraltare alla crosta croccante.

Ma se fino ad oggi hai mangiato la classica bruschetta con aglio e pomodorini, presto potrai portare in tavola gusti diversi, qualcuno caratteristico di una regione italiana. Te ne proponiamo tre ma puoi spaziare con mille altri sapori.

Bruschette: prova questi gusti

Partiamo col dire che la bruschetta, per la sua consistenza croccante, si sposa benissimo con creme, salse e pesti. Via libera quindi ad una crema di carciofi o di melanzane, che otterrai sbollentando l’ingrediente scelto e passandolo al frullatore con olio, sale e pepe più erbe a piacere. Oppure un paté di olive nere che otterrai frullandole con uno spicchio di aglio. E che ne dici di una morbida spuma di tonno e ricotta o di prosciutto cotto e formaggio spalmabile?

Direttamente dalla Calabria invece ecco il condimento per chi ama i sapori piccanti. Trita 100 grammi di peperoncini, 1 spicchi di aglio e un mazzetto di prezzemolo, copri con sale e lascia riposare 24 ore con un peso. Trascorso il tempo strizza il composto per eliminare l’acqua in eccesso, metti in una ciotola con mezzo bicchiere di aceto, ricopri con un peso e lascia riposare ancora 24 ore. Dopo averli nuovamente strizzati frulla i peperoncini con  olio evo fino ad ottenere una bella crema. Un po’ laborioso, si, ma merita.

bruschetta tofu
Bruschetta vegana – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

E che ne dici di questo

Hai ospiti vegani e vuoi stupirli con una bruschetta adatta che sia diversa da quella classica? Niente paura. Dopo aver sgocciolato e tamponato un panetto di tofu taglialo a dadini. Prepara un condimento con olio evo, salsa di soia e succo di agrumi a scelta e passalo in padella con questa emulsione.

Dopo averlo rosolato ben bene stendi dell’hummus di ceci sulle bruschette, aggiungi i cubetti di tofu, qualche pomodorino a pezzetti, erbe a piacere e un po’ di ceci croccanti. Una bruschetta più buona dell’altra.