Perbacco i miei formaggi: con la pellicola si sono ammuffiti | Ora uso solo questo
Il formaggio in frigorifero va saputo conservare. Se abbiamo sempre usato la pellicola abbiamo sbagliato tutto. Ecco come va fatto correttamente.
Avere del buon formaggio in buono stato nel nostro frigorifero è una cosa molto importante, soprattutto se siamo dei grandi amanti di questo magnifico alimento, dal gusto a dir poco impareggiabile. E vederlo andare a male senza averlo consumato del tutto non è il massimo. Del resto ora come ora fare la spesa non è di certo una passeggiata visti i rincari e la crisi che serpeggiano tuttora ovunque.
Si dispone quindi di sempre meno denaro e di conseguenza non è per nulla semplice comperare alimenti a volte di alta o discreta qualità, che possano darci soddisfazione a tavola. Il formaggio, volente o nolente è uno di questi e pertanto può di conseguenza generale molta rabbia e frustrazione vederlo andare a male.
In questo caso non sarà più edibile un prodotto che abbiamo comperato con sacrifico e fatica. Non dimentichiamoci poi che il formaggio in se e per se costituisce un grandissimo richiamo per gli appassionati se contenuto in una pietanza che magari non hanno ancora assaggiato e che sulle prime può generare in loro una certa dose di scetticismo.
Formaggio e l’importanza della sua salvaguardia
Quando lo acquistiamo al supermercato solitamente già confezionato, è facile che lo troveremo avvolto in pellicola trasparente, con tanto di etichetta. La cosa più sbagliata che possiamo fare, una volta ritornati a casa, sarà di, dopo che lo avremo sconfezionato per farne onore, reinserirlo nell’involucro di pellicola.
Difatti la pellicola trasparente non consente al formaggio di respirare. Si parla di respirazione poiché è un cibo che è costituito da fermenti lattici vivi e che necessitano quindi di aria per potersi mantenere in vita. Errato è anche avvolgerlo in pellicola nuova, non facente parte del vecchio involucro nel quale lo abbiamo acquistato. Che fare dunque?
La soluzione al problema
Possiamo, anzi dobbiamo, servirci di contenitori ermetici appositamente studiati per conservare questo tipo di cibo. In questo modo i nostri formaggi verranno mantenuti in vita molto più a lungo, aumentando dunque la possibilità di essere mangiati tutti e non andare in alcun modo sprecati, che è la cosa che ci sta maggiormente a cuore.
Altro modo per conservarli correttamente è quello di servirsi dell’apposita carta, nel caso in cui li acquistassimo a peso al bancone salumeria del supermercato, dove ci verranno consegnati incartati. Teniamoli inoltre sempre lontani dalle verdure e prestiamo attenzione a non mescolarne insieme di troppi tipi differenti in frigorifero.