Stop ai dolci: questo fine pasto farà felice anche chi é a dieta | Impossibile resistere
Esiste un fine pasto che può rivelarsi addirittura ancora meglio del classico dessert. Di che cosa si tratta?
Non sempre e non in tutte le situazioni, soprattutto quando si va troppo di fretta per questioni lavorative o di studio, ma in generale un buon pasto viene considerato tale se si chiude con un buon dessert. A seconda della stagione, calda o fredda che sia, in genere può essere rappresentato da un gelato, una fetta di torta o entrambi.
Anzi, vi sono persone che addirittura non considerano nemmeno finito di desinare in assenza di un gustoso dolce, al di là di quale sia la loro situazione in quel momento. Esiste infatti anche un modo di dire tale a veloce ma non ci rinuncio. In ogni caso può anche essere che esso venga tranquillamente sostituito da della frutta fresca.
Esperti nutrizionisti infatti raccomandano sempre caldamente di inserirne molta all’interno della nostra dieta, intesa però come alimentazione. Tuttavia si può trovare un giusto compromesso in questa direzione, che è rappresentato da un buon gelato o semifreddo per l’appunto alla frutta.
Un fine pasto che ci farà dimenticare il dolce classico
Veniamo però ora ad un’importante questione. C’è un’altra cosa senza la quale è impossibile considerare concluso un pasto, di che cosa si tratta? Lo diciamo subito, del caffè. Proprio qui risiede un’autentica chiave di svolta, dal momento che stiamo per elencare la ricetta di un eccellente sorbetto a base proprio di caffè.
Gli ingredienti di cui necessiteremo saranno 250 g di caffè, 450 g di acqua, 350 g di zucchero, 150 g di panna fresca liquida, gocce di cioccolato q.b. e, infine, biscottini a piacere per guarnire q.b. Addentriamoci dunque ora nella preparazione di questo speciale sorbetto che andrà a sostituire in toto il nostro dessert classico.
Preparazione del semifreddo al caffè
Cominciamo innanzitutto preparando il caffè nella nostra moka e lasciandolo ben raffreddare. Versiamo poi l’acqua in una pentola capiente, alla quale aggiungiamo il caffè lasciato intiepidire e successivamente lo zucchero. Rimettiamo sul fuoco e facciamolo bollire lentamente continuando a mescolare con uno sbattitore a frusta.
Raggiunto il bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo pian piano la panna liquida a temperatura ambiente. Lasciamo dunque ora raffreddare del tutto. Versiamo adesso il composto ottenuto in uno stampo metallico e trasferiamolo in freezer, dove andrà lasciato per almeno 6 ore, prelevandolo ogni due ore però per passarlo con la frusta da cucina. Serviamolo una volta raggiunta la giusta consistenza.