Home » Biscotti Senatore Cappelli: finalmente mi sveglio col sorriso | Sono pronti in pochi minuti

Biscotti Senatore Cappelli: finalmente mi sveglio col sorriso | Sono pronti in pochi minuti

biscotti
Biscotti Senatore Cappelli – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

I biscotti Senatore Cappelli sono pronti in pochissimo tempo; sani e golosi al tempo spesso, con pochi ingredienti la colazione è pronta. 

I biscotti Senatore Cappelli si preparano con la particolarissima e nota farina ottenuta dal grano duro di questa varietà, coltivata principalmente nel Sud Italia.

Si tratta di un grano antico, la cui origine risale agli inizi del 900 quando il genetista Nazareno Strampelli ha creato una tipologia di piante rustiche e resistenti, adatte al terreno e al clima del meridione.

Il nome particolare deriva dal Senatore  Raffaele Cappelli che gli aveva affidato alcuni terreni per le sue sperimentazioni.

Si tratta di piante alte fino a un metro e ottanta, e di un grano che contiene poco glutine e zucchero, quindi particolarmente digeribile. Ecco perché i biscotti Senatore Cappelli sapranno dare il giusto sprint alla tua giornata.

Cosa ti serve per preparare i biscotti Senatore Cappelli

Per preparare questi ottimi e sani biscotti Senatore Cappelli ti serviranno 300 g Farina della varietà Senatore Cappelli, 150 g  di zucchero integrale di canna,  1 uovo più 1 tuorlo,  100 g  di burro, 30 g di nocciole tostate, 1 baccello di vaniglia (facoltativo) e 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

La prima cosa da fare sarà tritare le nocciole grossolanamente, in modo che possa sentirsi la consistenza e il sapore quando vengono gustati i biscotti. Puoi farlo con un semplice coltello, su un tagliere, oppure con un mixer elettrico facendo attenzione a non ridurle in polvere. Dopo aver fatto questo, mettile da parte e nel boccale del tritatutto inserisci lo zucchero di canna integrale e i semi che avrai estratto dal baccello di vaniglia. Trita fino a ridurre in polvere e poi trasferisci in una ciotola capiente. Aggiungi la farina setacciata, l’uovo più il tuorlo, il burro morbido  a pezzi e il  cucchiaino di lievito per dolci. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, copri con un foglio di pellicola per alimenti e metti la pasta frolla in frigo a riposare per circa mezz’ora.

pastafrolla
La preparazione della pastafrolla – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il procedimento

Trascorso il tempo di riposo riprendi la pasta frolla, ammorbidiscila leggermente lavorandola pochi istanti con le mani sulla spianatoia e poi incorpora le nocciole tritate, impastando brevemente per non scaldarla troppo. Finito questo passaggio, copri ancora con la pellicola e fai riposare altri 15 minuti in frigorifero. Dopodiché stendi l’impasto sul piano infarinato con uno spessore di un centimetro circa, e ritaglia i tuoi biscotti con la forma che preferisci.

Ricopri una teglia con carta forno e disponili non troppo vicini, poi cuoci a 170 gradi per circa 15 – 20 minuti, controllandoli spesso. Quando saranno appena un po’ dorati spegni il forno poiché continuano a cuocere ancora. estrai la teglia e lasciali raffreddare. I tuoi biscotti Senatore Cappelli sono pronti per essere gustati.