Con le mie polpette al vapore ho messo d’accordo le mie amiche a dieta: sono pronte in pochi minuti
Una ricetta semplice e veloce che mette subito tutti d’accordo intorno a una tavola. Parliamo delle polpette al vapore.
Nella cucina non solo nostrana ma appartenente un po’ a tutto il mondo diciamo, una sfiziosità culinaria che viene vista come un’assoluta eccellenza sono indubbiamente le polpette, o polpettine. Modalità per dare loro vita ce ne sono letteralmente a iosa. Basta solo infatti avere la pazienza di sfogliare anche un libro di ricette cartaceo per trovarne una.
Anche quando abbiamo ospiti a cena in genere, alla sola parola polpette è facile percepire già in loro l’acquolina in bocca. Tuttavia queste ultime di contro sono sovente viste come una sorta di riciclo, dove per darle vita ci si serve in genere di avanzi di cucina ma che, visto il risultato finale, sono agli antipodi da essere considerate in maniera sprezzante.
Anzi, per realizzare delle buone polpette sono necessari diversi ingredienti che non comportano per forza avanzi. È possibile infatti notare nelle numerosissime ricette della pasta with meatballs, che è diventata orami iconica della cucina statunitense, si utilizza un buon macinato di prima scelta, che necessita di essere opportunamente aromatizzato.
Polpettine al vapore veloci e squisite
In questo caso però intendiamo concentrarci su una ricetta ben più semplice e che utilizza una particolare cottura e preparazione. Di che cosa si tratta e come possiamo darle vita? Sarà in questo specifico caso necessario essere in possesso di macinati misti di carne privi di grassi. La cottura al vapore infatti le renderà tenerissime.
Ci serviranno pertanto 200 g di trito di vitello o manzo, 200 g di trito di suino, 1 albume di uovo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e pepe q.b., erbette aromatiche a nostra scelta miste q.b., infine pangrattato q.b. Addentriamoci ora nella preparazione.
Preparazione delle polpettine al vapore
Mescoliamo in una terrina le due carni macinate insieme e sbattiamo con la forchetta l’albume dell’uovo prima di unirlo al macinato misto. Aggiustiamo ora sia di sale che di pepe, arricchiamo il tutto con le erbette aromatiche macinate e una generosa manciata di pangrattato. Amalgamiamo il tutto uniformandolo il più possibile.
Formiamo le polpettine a mano e poniamole nel cestello bucherellato della nostra pentola per la cottura al vapore. Portiamo ad ebollizione l’acqua nel tegame sottostante e sistemiamoci in cima il cestello con le nostre polpette. Facciamo cuocere per 15 o 20 minuti coperto con un coperchio. Una volta cotte potremo servirle con una salsina a piacere.