Home » Nuggets: le mie crocchette di pollo sono meglio di quelle del Fast Food | Pronte subito

Nuggets: le mie crocchette di pollo sono meglio di quelle del Fast Food | Pronte subito

nuggets
I nuggets di pollo – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Hai mai provato a preparare a casa i nuggets di pollo? Le crocchette più buone di quelle del fast food sono pronte in pochi minuti.

I nuggets sono delle piccole e gustose pepite generalmente di carne di pollo, avvolte in una croccante panatura con un ripieno morbido e saporito.

Rappresentano uno dei piatti tipici dei fast food, serviti con patatine fritte e qualche golosa salsa di accompagnamento, amatissimi dai bambini.

Fritti, possono essere resi light se li prepari a casa tua e li cuoci in forno. Inoltre un altro vantaggio è che sai cosa c’è dentro, e sicuramente non sono conservanti o additivi.

Non è difficile come credi. Ti serviranno pochissimi ingredienti e i tuoi nuggets saranno anche più buoni di quelli mai assaggiati al fast food. Prova e vedrai.

Nuggets: ancora più buoni se li prepari tu

La ricetta che ti proponiamo è per circa una trentina di nuggets di pollo, il numero ovviamente potrebbe variare in base alla grandezza che gli darai. Procurati un chilo e 100 di petto di pollo freddo, 250 g di pancarrè, 20 g di senape, 1 cucchiaino di sale fino, 2 g di aglio in polvere, 2 g di cipolla in polvere, 2 g di paprika dolce, 20 g di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per preparare la pastella avrai invece  bisogno di 200 g di farina 00, 380 g di acqua gassata fredda, sale e pepe. Inoltre per una panatura super croccante 200 g di corn flakes non zuccherati e 200 g di semola di grano duro rimacinata.

nuggets
Nuggets al forno – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il semplice procedimento

Preparare questi nuggets di pollo è più facile di quanto credi. Come prima cosa devi ripulire il petto di pollo da eventuali cartilagini e ossicini. Una volta fatto ciò taglialo a cubetti con un coltello ben affilato, e fai lo stesso con il pancarrè. Versa nel boccale del mixer e unisci tutti i condimenti, quindi l’aglio e la cipolla in polvere, la paprika dolce, il sale e il pepe. Per ultimo versa anche l’olio e la senape. Non ti resta che frullare tutto per ottenere un composto omogeneo che sarà la base dei tuoi nuggets di pollo. Trasferisci tutto in una ciotola e, con le mani bagnate per non far attaccare il composto, preleva delle piccole porzioni di circa 40 grammi l’una e dagli una forma leggermente ovale. Man mano che procedi adagiale su un vassoio rivestito di carta forno per non farle attaccare.

Adesso prepara la pastella mescolando in una ciotola l’acqua, la farina, il sale e il pepe con una forchetta evitando la formazione di grumi. E in due vassoi prepara la panatura: in uno versa la semola, in un altro sbriciola grossolanamente i corn flakes. Impana i nuggets passandoli prima nella semola, poi nella pastella e infine nei corn flakes sbriciolati facendo attenzione a rigirarli per farli aderire ovunque. Non ti resta che cuocerli: puoi friggerli, pochi pezzi alla volta in abbondante olio di semi ben caldo, oppure puoi cuocere al forno o in friggitrice ad aria, per un risultato più light. Saranno buonissimi in ogni caso.