Allarme Rischio chimico: ritirati questi prodotti dai supermercati | Controlla subito se li hai acquistati
Un vero e proprio ritiro in massa di prodotti dai supermercati. Siamo innanzi a un terribile rischio chimico.
Non è una bella notizia, specialmente oggigiorno, dove la forte crisi e i perpetui rincari la fanno letteralmente da padroni, sentire parlare di un rischio chimico che mette seriamente in pericolo non solo prodotti alimentari, essenziali per la nostra sopravvivenza, ma anche l’incolumità stessa dei consumatori.
I soldi si sa che vanno e vengono e quando ci si trova in un momento come quello che stiamo vivendo attualmente come Italia, paragonabile a quella che in passato veniva denominata carestia, non rende affatto facile un’operazione semplice quale fare la spesa. Ogni alimento che si mette nel carrello dunque è da dirsi fortemente sudato.
Il che non è totalmente un male, si può dire o pensare tanto per tamponare alla forte tensione, dal momento che, sin da quando siamo molto piccoli, genitori e nonni ci insegnano sempre il concetto secondo cui il pane che si porta in tavola viene guadagnato con il sudore della fronte. Anche qua ed ora però è innegabile il rovescio della medaglia.
Prodotti richiamati in massa dai supermercati
Beninteso è che venire appunto alla scoperta che un cibo o un prodotto comunque di stampo alimentare facente parte dei nostri numerosi sforzi per riuscire a portarlo a casa nelle nostre dispense, non sia più da considerarsi edibile a causa di una contaminazione di massa, non fa per niente piacere.
A quanto pare il prodotto in questione è stato richiamato dal Ministero Della Salute a causa di una quantità eccessiva di una sostanza tossica e dannosa per l’organismo. Trattasi di frutta secca. L’ingestione del prodotto segnalato, ovvero aflatossina B1 e totale, potrebbe arrecare gravi danni al nostro organismo. Ed è per tale motivo che sono stati resi noti i lotti e le marche dei prodotti, al fine dimettere in guardia la clientela.
Frutta secca nel mirino del Ministero Della Salute
Ad essere stati ritirati sono dei lotti di frutta secca a marchio Beauty Mix e venduti in sacchi da 1 kg, da 5 kg, oltre che dei lotti di noci del Brasile crude vendute in sacchi da 1 kg. Nel primo caso il numero di lotto corrisponde a 080324 con scadenza a novembre 2024 e 150224 con scadenza a ottobre dello stesso anno.
Nel secondo caso i lotti interessati sono 150224 e 100424 con scadenza a febbraio e aprile 2025. Infine per quanto riguarda le noci del Brasile lotto 120324027 con scadenza 7/11 /2024, 180324020 con scadenza 13/11/2024 e, infine, 260224026 con scadenza 23/10/2024. Si raccomanda ai clienti in possesso dei seguenti lotti di non consumarli e restituirli al punto vendita per ottenere un rimborso in denaro.