10 cibi simpatici quando sei triste: funzionano davvero | Sono una puntura di buon umore
Il cibo può condizionare l’umore, lo dice la scienza. Ecco 10 alimenti che ti faranno tornare il sorriso quando sei giù.
Il cibo riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita non solo perché ne rappresenta il sostentamento. Ma anche perché influisce sull’umore.
Lo hanno dimostrato diversi studi, ma del resto non c’era bisogno di scomodare la scienza per capire una cosa che appare ovvia a tutti: quando ci sentiamo giù di morale, ognuno di noi ha il suo comfort food.
Quell’alimento che ti fa stare subito meglio, che ti basta solo annusarlo per ritrovare il sorriso. Il cervello umano è una vera scoperta continua.
Ma come mai accade ciò? Come può quello che ingeriamo farci sentire più felici? La risposta viene sempre dalla scienza. Scopriamo qualcosa di più sull’argomento, e quali sono nello specifico gli alimenti che più di altri influenzano l’umore.
Buonumore: i 10 cibi che ti mettono allegria
In che modo il cibo influenza l’umore e ci fa stare bene? Tutto si riconduce ai neurotrasmettitori, dei componenti chimici che, in parole povere, consentono ai neuroni di comunicare tra loro in risposta ad uno stimolo. E in risposta ad alcuni alimenti, o meglio ciò che contengono, rilasciano ad esempio la serotonina, detta anche ormone del buon umore.
Ad aumentare i livelli di serotonina nell’organismo ci pensa il triptofano, un amminoacido che troviamo, appunto, in alcuni alimenti. Uno tra tutti, di cui ti sarai accorto sicuramente dei suoi effetti, è il cioccolato. Ne è davvero ricco, ma è un concentrato di altre sostanze che fanno stare bene come la teobromina, sostanza naturale del cacao, che ha effetto stimolante sul sistema nervoso.
Gli alimenti che ti riportano il sorriso
Molti sono gli alimenti ricchi di triptofano e non solo, utile ad influire sul buonumore, come abbiamo visto. Per esempio la frutta, soprattutto quella arancione e rossa. I cereali integrali, come avena, riso e grano. E anche latte e derivati, che non sono ne contengono una buona percentuale, ma aiutano anche a produrre melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno – veglia. Non a caso molti consigliano prima di andare a letto una bella tazza di latte caldo, che favorisce il riposo.
Altri cibi utili a farti stare bene sono a sorpresa la carne, soprattutto quella di pollo, e il pesce, prevalentemente quello azzurro come sgombro, alici, merluzzo, orata i quali sono anche un’ottima fonte di Omega3, utile per combattere anche la depressione. E poi ancora i legumi, le uova, soprattutto il tuorlo, le verdure a foglia verde e i semi oleosi. Pensavi fosse solo il cioccolato, vero?