Da quando faccio il gelato a casa tutti lo vogliono: é stato più semplice di come immaginavo | Coni e cialde per tutti
Cosa c’è di meglio del gelato quando fa caldo? E se lo prepari a casa sarà ancora più buono. Con la nostra ricetta non ti serve nemmeno la gelatiera.
Arriva il caldo, e con esso uno degli alimenti più gustosi e apprezzati del periodo: il gelato. Sul cono, nella brioche, nella coppetta, nessuno resiste.
I gusti sono talmente tanti che è impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia. Dai più classici vaniglia e cioccolato a quelli più ricchi e strani.
Un gelato può sostituire anche un pasto, se lo scegli alla frutta. Poco calorico ma goloso come quelli alla crema, una volta alla settimana puoi concedertelo anche a dieta.
Ma che ne dici di preparartelo a casa? Non temere, non c’è bisogno della gelatiera. Scopri gli ingredienti e il procedimento per questo delizioso gelato.
Gelato senza gelatiera: più facile di quanto pensi
È possibile preparare un eccellente gelato in casa anche senza l’utilizzo della gelatiera. La ricetta che vogliamo proporti è ai frutti di bosco, ma se vuoi puoi sostituire anche altra frutta. Ti serviranno 150 g di lamponi, 100 g di mirtilli, 350 g di fragole, 400 g di latte intero, 250 g di panna fresca liquida, 2 albumi e il succo di un limone.
La prima cosa da fare è lavare la frutta accuratamente. Elimina le foglioline verdi e il picciolo dalle fragole e immergi tutto in una ciotola con acqua e bicarbonato per disinfettare. Risciacqua, scola e metti tutto nel boccale del mixer. Dopo aver frullato, passa il liquido ottenuto con un colino per eliminare eventuali residui solidi, versa in una ciotola e unisci il succo del limone filtrato. Ora versa gli albumi, il latte e lo zucchero in un pentolino, mescola con una frusta a mano e cuoci a fuoco molto dolce continuando a mescolare e senza superare gli 83 gradi, da controllare con un termometro per alimenti.
Prova quello ai frutti di bosco, dolce e colorato
Quando il composto avrà raggiunto la giusta temperatura trasferiscilo in una ciotola che immergerai in una più grande piena di ghiaccio per raffreddarlo velocemente, ma attenzione a non farlo solidificare. Una volta freddo unisci la purea di frutti di bosco e mescola. In un’altra ciotola monta la panna fredda e incorporala al composto preparato in precedenza, mescolando dall’alto verso il basso senza farla smontare.
Trasferisci tutto in una teglia bassa e copri con un foglio di pellicola a contatto con il composto, quindi lascia rassodare nel congelatore per un’ora. Trascorso il tempo mescola con una forchetta e rimetti in freezer per un’altra ora e ripeti almeno 3 volte, per donare al gelato la giusta consistenza. Al momento di servire puoi decorare con qualche frutto di bosco intero, e tutti chiederanno il bis.