Svelato il segreto di Bruno Barbieri: altro che ingredienti | Con questi coltelli siamo tutti chef
I coltelli sono molto importanti per uno chef, di questo e di come tenerli al meglio ce ne parla chef Bruno Barbieri.
Un assoluto e grandissimo professionista dei fornelli lo chef di Medicina, il cui nome è Bruno Barbieri. Lunga è la sua militanza nel programma MasterChef Italia, tanto che in questa direzione si è guadagnato l’appellativo di veterano, dal momento che, contando anche lo spin-off Junior, non si è mai perduto una sola stagione.
Dal 2018 ad oggi il programma inoltre ha anche visto un enorme cambiamento, dato che si è consolidato il parterre dei giudici ad ora presente, ovvero Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Tra di loro è nata e perdura ad ora una grandissima amicizia, che non è diventata più un mistero per nessuno.
La carriera di Bruno tuttavia non si limita solo alle cucine e al suo grande impero costruito con sacrificio, che tutt’ora dirige con grande piglio imprenditoriale, ma riesce ad accostare a ciò anche la carriera sul Piccolo Schermo, dove è sempre più attivo e presente. Grande esempio in tale direzione è rappresentato dal programma 4 Hotel.
La carriera di Bruno Barbieri ai fornelli
Tornando a bomba sulla cucina, lo stesso Bruno ha rivelato, nel corso di un passato invention test del reality culinario, quale è stato il suo primo piatto cucinato totalmente con le proprie mani. Il titolo della prova era La prima volta, inteso tuttavia come prima volta ai fornelli, dove un concorrente doveva scegliere quello che sarebbe stata la pietanza che tuti quanti dovevano replicare.
Le tre alternative disponibili erano le tre prime volte dei tre giudici e per Bruno costituiva gli gnocchi al pomodoro, che però non sono stati scelti. Tuttavia Barbieri, tramite un accorato video YouTube, ha parlato nel dettaglio dell’importanza di ciò che fa realmente la differenza per uno chef, che non sono, per lo meno non solo, gli ingredienti. Difatti contano moltissimo pure i coltelli.
Barbieri parla dell’importanza dei coltelli
Per approfondire l’argomento, Bruno si è recato nell’Antica Aguzzeria del Cavallo a Bologna. Da dietro il bancone del negozio ha iniziato a snocciolare i segreti per mantenerli al meglio e fare in modo che siano sempre molto taglienti. Per prima cosa mai lavarli in lavastoviglie a 180°, ma inserirli tutti insieme in un cassetto, oltre che possedere sempre anche a casa un acciaino per affilarli.
Ogni coltello inoltre dovrebbe essere indirizzato ad un preciso scopo in cucina e sarebbe sbagliato pensarlo come evergreen per tutto. Uno con la lama in ceramica ad esempio è perfetto per le verdure in vista di un soffritto. L’ideale è poi, per conservarli, è possedere una calamita da muro, dove attaccarli in modo parallelo. Ora tutti gli chef o aspiranti sapranno come trattare e scegliere i propri coltelli da cucina.