Cucchiai di Legno: non potrai più usarli | Hai sempre rischiato di ammalarti
Se hai sempre utilizzato dei cucchiai di legno forse è giunto il momento di cambiare strada. Alto è il rischio di infezione.
Da quando abbiamo iniziato a mettere piede nelle cucine casalinghe di casa nostra o delle nostre nonne, al fine di imparare l’arte culinaria, sia che poi siamo diventati chef oppure no nella nostra vita, di sicuro saremo venuti in contatto con dei particolari utensili, che non possono e non devono mai mancare quando si prepara un pranzo o una cena.
Per la cottura dei cibi sono necessari, una vera e propria conditio sine qua non, in primis il piano cottura, che oggigiorno può essere sia a gas che a induzione, il forno, che può essere a gas oppure, se siamo abbastanza fortunati a possederne uno nella nostra cantina o in giardino, a legna, per dare vita a gustosissime pizze, e i tegami.
Il materiale da cui sono costituiti quest’ultimi è solitamente il classico acciaio inox, che è caratterizzato da un’ottima conduzione termica, che è essenziale per la cottura veloce. Se invece è necessaria una più lenta sono l’ideale quelli in coccio, che tra l’altro sono ottimi per dare vita a umidi o spezzatini. Tuttavia, veniamo al punto focale, ovvero gli utensili, quali sono i migliori?
Cucchiai in legno per la cottura dei cibi
Sin dai tempi della nostra infanzia ad oggi avremo sicuramente notato che il materiale che la fa da padrone negli utensili ideali per la cottura, in particolare dei cucchiai e, in rari casi, mestoli, è il legno. Il bello di questo materiale è proprio il fatto che non rischia di fondersi se a contatto con temperature elevate, tipiche dei tegami.
Uno in plastica invece potrebbe correre maggiormente questo rischio e dunque sarebbe pertanto d’uopo non lasciarlo mai a contatto o eccessivamente nelle vicinanze del punto dove sta avvenendo la cottura. Tuttavia i cucchiai di legno a quanto pare rappresentano un retroscena molto sottovalutato, che può essere pericoloso per la salute.
Perché sarebbe meglio non usare cucchiai di legno
Il legno, come sicuramente avremo studiato anche a scuola, è un materiale vivo, dunque la sua struttura possiamo dire che sia altamente impregnante e potrebbe assorbire molti dei materiali con cui viene a contatto. Prima regola dunque consiste nel non lavarlo in lavastoviglie ma farlo sempre a mano e senza utilizzare detergenti.
Il mix migliore per la sua pulizia può essere benissimo rappresentato da limone e bicarbonato, che sono perfettamente organici. Se ne siamo in possesso, al fine di evitare cattivi sapori, teniamo ben separati mestoli che usiamo per le pietanze dolci, da quelli che solitamente utilizziamo per quelle salate. Bene è tuttavia sempre tenere alta l’attenzione e preferire altri materiali quali plastica o, ancora meglio, l’ acciaio.