Fette Biscottate: pronta a dire addio alla tua colazione preferita? Stai rischiando la salute
Siamo soliti consumare della buone fette biscottate a colazione. Ma è veramente la scelta migliore dal punto di vista nutritivo?
Alzi la mano chi non ama iniziare la giornata o, per dirla meglio, il pasto più importante della giornata, con delle fragranti e croccanti fette biscottate, spalmate di burro e marmellata, oppure miele o crema alla nocciola! Le possibilità con cui coprirle infatti sono a dir poco illimitate.
Sovente in tanti amano anche inzupparle in questa maniera appena descritta nel caffelatte la mattina, oppure farlo anche semplicemente al naturale. Non per nulla il loro sapore infatti è assolutamente celestiale anche se da sole. Insomma, sono amatissime da tutti quanti, sia dai grandi dai piccini. Ergo non mancano mai nemmeno negli alberghi.
Se siamo in vacanza o ci troviamo in un hotel per qualche particolare meeting o evento, alla mattina come prima colazione, notiamo infatti che nel vasto e accattivante buffet sono sempre presenti delle fette biscottate, solitamente in questo caso confezionate singolarmente o meglio, a due per volta. Ed è qui che dovremo per la verità prestare maggiore attenzione.
Fette biscottate.. cibo sopravvalutato?
Esse si presentano come una meravigliosa via di mezzo tra delle fette di pane tostato e dei biscotti,. E difatti il nome fette biscottate è riferito non solo alla modalità di cottura del prodotto farinaceo, ma anche al sapore che rimanda molto i nostri sensi al classico biscotto dolce da colazione.
È possibile intuire che esse siano prive di burro e pertanto meno caloriche, un discorso però che non ha la stessa valenza per quel che riguarda il paragone con il pane, dato che in questo caso ne contengono di più ma, di contro sono più povere di acqua. Detto ciò è facile capire lo sbaglio che si è avvezzi a compiere, senza rendersene minimamente conto.
Le cose da sapere sulle fette biscottate
Un errore molto comune che in tanti commettono consiste proprio nel consumarle, talvolta in maniera anche smodata, in qualità di snack di mezza mattinata o comuni break spezza fame. Difatti le fette biscottate sono un prodotto molto calorico in realtà che andrebbe pertanto consumato con parsimonia, sebbene esse ci diano l’impressione di darci la giusta carica per iniziare la giornata.
Un consumo eccessivamente prolungato di esse potrebbe alla lunga a possibili patologie quali il diabete, dovuto all’eccessivo consumo di zuccheri e grassi contenuti nel prodotto e, in secondo luogo, sempre per le ragioni appena menzionate, comportare il rischio di aumento del colesterolo. Parola d’ordine è moderazione. Inoltre se possibile è bene optare per fette biscottate a base di farine integrali e non raffinate.