Home » Niente più merendine ai miei figli: questo plumcake mi ha salvata | Ne faccio 2 alla volta

Niente più merendine ai miei figli: questo plumcake mi ha salvata | Ne faccio 2 alla volta

plumcake
Plumcake al cocco – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Inizia la giornata portando in tavola questo plumcake fatto in casa, e i tuoi figli non  vorranno più merendine confezionate.

Sappiamo bene quanto sia importante la colazione. Si tratta proprio del pasto più importante di tutta la giornata, poiché è il primo dopo il periodo notturno del riposo. E serve a darti la carica per affrontare gli impegni quotidiani.

Una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri, recita un vecchio detto. Che illustra perfettamente come dovrebbero essere i pasti della giornata.

Ricco e nutriente il primo, non  troppo pesante il secondo e molto leggero l’ultimo, per garantire un risposo ottimale.

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con un dolce fatto con le proprie mani? Oggi vogliamo proporti un plumcake che andrà  a sostituire le merendine nella colazione dei tuoi figli. Ti conviene prepararne due alla volta perché è talmente buono che finirà in un attimo.

Plumcake fatto in casa, addio merendine

Molte persone a colazione si limitano ad un caffè al volo, ma questa è una pessima abitudine perché l’organismo ha bisogno di nutrienti che gli forniscano energia. Anche i bambini devono fare colazione, latte, yogurt, succo di frutta, frutta fresca e secca, cereali. Una colazione varia e sana, che però per molti è costituita da una merendina. Un dolce ogni tanto invece sarà un’ottima alternativa e piacerà sicuramente. Farlo in casa è facile, e garantirà il giusto apporto di zuccheri e grassi poiché sarà composto solo da ingredienti sani.

Per preparare questo buonissimo plumcake ti servono 400 g di farina tipo 2, 4 uova, 110 g di burro, 90 g di olio di cocco, 150 g di dolcificante, 1 bacca di vaniglia, 100 g di panna acida, 300 ml di latte di cocco, 60 g di cocco rapè, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e del cocco a scaglie per la decorazione.

cocco rapè
Cocco grattugiato – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il dolce perfetto per la colazione

Un ottimo e gustoso plumcake al cocco, come avrai capito dagli ingredienti. Sguscia le uova in una ciotola, unisci un pizzico di sale e il dolcificante poi monta con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora aggiungi, continuando a mescolare, l’olio di cocco, il burro fuso lasciato intiepidire e il latte di cocco. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungi i semi della bacca di vaniglia e la panna acida, quindi, lentamente, la farina e il lievito setacciati.

In ultimo unisci il cocco rapè dando un’ultima mescolata. Imburra e infarina uno stampo da plumcake della grandezza di circa 30 × 12 cm oppure rivestilo con carta forno. Versa l’impasto livellando bene e cuoci a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta cotto lascia raffreddare, estrai dallo stampo e guarnisci con scaglie di cocco. Bello da vedere, buono da mangiare. Irresistibile davvero.