Uova e Latte: ho creato un mix micidiale a prova di appettito | Solo 1 ingrediente da aggiungere
Questa ricetta con uova e latte a cui aggiungere un solo ingrediente per renderlo un pasto gustoso ti svolterà la giornata.
Pensi a uova e latte e ti viene in mente un dolce come prima immagine. In effetti si tratta di due ingredienti che combinati tra loro e con poco altro generalmente danno vita a qualcosa da portare in tavola come dessert.
Ma la cucina è talmente vasta e varia che invece ti assicuriamo che possono rappresentare anche un pranzo gustoso o una cena leggera.
Basta aggiungere un ingrediente particolare per creare un piatto che rapirà mi tuoi sensi. Bello, buono, sostanzioso ma leggero al tempo stesso.
Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere e scopri come creare un mix micidiale con uova, latte e poco altro.
Uova e latte: aggiungi questo
Uova e latte possono essere una perfetta base per un sostanzioso sformato. Con un po’ di farina e soprattutto le zucchine, creerai un mix perfetto che ti stupirà per la sua bontà. Per renderlo ancora più sostanzioso e gustoso abbiamo aggiunto anche i peperoni, che donano un tocco di colore. Per preparare lo sformato di zucchine ti serviranno 2 zucchine, 300 ml di latte, 3 cucchiai di farina, 3 uova, 100 gr di formaggio grattugiato, 2 peperoni, 1 carota, 1 cipolla, olio d’oliva q.b., pepe e sale q.b.
La prima cosa da fare è preparare gli ortaggi e tagliarli. Lava e spunta le zucchine, asciugale, tagliale a metà e poi a fette non troppo sottili. Lava e asciuga anche i peperoni e dopo averli tagliati a metà elimina i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliali a listarelle. Infine lava e pela la carota e ricavane delle fettine come hai fatto con la zucchina. Tieni tutto da parte.
Lo sformato di zucchine che ti salva la cena
Pela la cipolla e tagliala a fettine sottili, scalda un filo di olio in una padella e falla soffriggere per un paio di minuti. Aggiungi la carota e i peperoni tagliati che dovranno cuocere un po’ di più, mescola e copri con un coperchio facendoli andare per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo unisci le zucchine, regola di sale e di pepe, mescola e lascia cuocere ancora 10 minuti sempre con il coperchio.
Nel frattempo sguscia le uova in una ciotola e insaporisci con sale e pepe, versa il latte e la farina setacciata mescolando con una frusta. Infine aggiungi il formaggio grattugiato e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ungi uno stampo da plumcake, unisci alle uova le verdure tagliate e versa tutto nello stampo livellando bene. Cuoci a 180 gradi per circa 30 minuti controllando comunque la cottura. Una volta cotto lo sformato di zucchine, fai raffreddare prima di estrarlo dallo stampo per non romperlo, e gusta.