Home » Insalata di Riso: buona, sana gustosa ma pericolosa | Questi errori sono fatali

Insalata di Riso: buona, sana gustosa ma pericolosa | Questi errori sono fatali

riso
Insalata di riso – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Piatto principe dell’estate, l’insalata di riso è buonissima ma può diventare molto pericolosa se non stai attento. Ecco gli errori da evitare. 

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di mettersi ai fornelli è inversamente proporzionale all’aumentare della temperatura.

In questi casi viene in nostro aiuto un piatto che diventa protagonista delle nostre tavole: l’insalata di riso. Assieme alla pasta fredda rappresenta una vera salvezza dal caldo estivo.

Perché potendola preparare in anticipo, ti ci potrai dedicare durante le ore più fresche, per esempio al mattino presto o la sera tardi.

Ma sebbene sia un piatto davvero gustoso, ci sono alcuni errori che puoi commettere e che  possono renderlo pericoloso senza che tu lo sappia.

Insalata di riso pericolosa: non commettere questi errori

Quando prepari l’insalata di riso solitamente lo fai in anticipo. Ma forse non sai che il riso cotto potrebbe favorire la proliferazione del batterio bacillus cereus. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana avverte che possiamo essere soggetti a intossicazione “Tramite alimenti contaminati. In particolare, sono associati a casi di tossinfezione quegli alimenti che dopo la cottura sono tenuti a lungo a temperatura ambiente dopo la cottura o non sono stati rapidamente ed efficacemente raffreddati”.

Mal di testa, dolori addominali e diarrea sono i sintomi di un’intossicazione da bacillus cereus. Quindi appena cuoci il riso, sciacqualo sotto il getto dell’acqua fredda, scolalo con uno scolapasta e mettilo subito in frigo, coperto. In questo modo eviterai la proliferazione di batteri.

wurstel
I wurstel vanno sempre cotti – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Preparala in maniera sicura

Come detto, copri sempre il riso quando lo riponi in frigo. Ma questa è una regola che vale per tutti gli alimenti. Così facendo eviterai eventuali contaminazioni con altri alimenti come carne cruda e simili. Inoltre il riso in particolare assorbe gli odori, meglio isolarlo. Puoi usare un coperchio, un contenitore con chiusura ermetica o semplicemente un foglio di pellicola trasparente per alimenti. L’importante è che sia coperto.

Infine un altro punto dolente e comportamento pericoloso quando prepari l’insalata di riso è il condimento. Uno dei classici ingredienti è il wurstel, ma se tu limiti a tagliarlo a fettine e metterlo nella ciotola del riso sbagli. I wurstel sono prodotti con diversi scarti di macellazione, e possono contenere moltissimi batteri. Mai consumarli crudi: molto meglio farli bollire qualche minuto in un pentolino di acqua. Dopo averli fatti raffreddare potrai affettarli e utilizzarli come meglio credi. In questo modo sarai certo di consumare un’insalata di riso non solo buona e saporita ma anche sana.