Il Maritozzo di Iginio Massari va bene anche a colazione: questo é il segreto che lo rende speciale | Dove mangiarlo
Maritozzo di Iginio Massari che sta conquistando il Paese. Dove lo si può trovare?
Il re della pasticceria italiano a quanto pare ha deciso di conquistare un dolce che costituisce un emblema per il Paese Italiano, ovvero il maritozzo. Parliamo di una brioche particolarmente golosa il cui assaggio è capace di svoltare letteralmente la giornata per chi ha il piacere di assaporarlo.
Iginio infatti, oltre che un pasticcere con una grande gavetta e una non meno importante esperienza alle spalle, è un valente imprenditore che ha costruito il suo impero nel tempo e che, dopo aver insegnato tutti i segreti del mestiere alla figlia Deborah, sua degna erede, è sempre alla ricerca dell’innovazione.
Chi svolge questo lavoro ed ha sulle spalle un impero da guidare infatti, anche e soprattutto al fine di poterlo accrescere, deve guardare sempre oltre e capire quali sono i prodotti, i veri e propri must del momento. Dunque quelli che sono in grado di attirare il pubblico dei più golosi e portare, come si suol dire, acqua al proprio mulino.
Il maritozzo di Iginio Massari
Come rivelato dallo stesso pasticcere, questo dolce un tempo veniva visto come una sorta di promessa di matrimonio, che invece regalavano le fidanzate alla propria dolce metà, come segno di amore e impegno. Tipico della cucina dolciaria romana, con il tempo si è poi trasformato in un piccolo e peccaminoso piacere quotidiano, per chi la fortuna di poterlo assaporare.
Si presenta coma una sorta di bombolone aperto in superficie, dove è presente uno strato di panna densa molto ben livellata. Lo stesso Iginio, in riferimento a quanto detto nelle righe precedenti, tempo fa ne aveva creato uno proprio su misura, con colori particolari, che alludesse proprio ad una possibile proposta di matrimonio.
Dove si può assaporare il maritozzo del re della pasticceria?
La risposta è molto semplice, per poter assaporare la delizia proveniente direttamente dalle mani d’oro del maestro Iginio Massari, è sufficiente recarsi in una delle tante pasticcerie appartenenti al suo vasto impero dolciario. Qualità e gusto garantiti al 100%, dunque una nuova vittoria ai punti per il pasticcere bresciano.
Il pasticcere ha infatti dichiarato per le pagine del Gambero Rosso che dopo il panettone, dolce tipico natalizio che nel suo processo lavorativo, e il tiramisù, considerato il dolce al cucchiaio al caffè per antonomasia, non ha potuto ne saputo ignorare il maritozzo vedendo il suo successo in continua crescita. Un corretto pensiero di una mente imprenditoriale sempre in prima linea.