Involtini Estivi: 5 minuti per prepararli e ti leccherai i baffi
Se siamo in cerca di una ricetta per rendere ancora più fresca l’estate che ci si prospetta ora, l’abbiamo trovata proprio qui!
Il tempo avanza sempre più inesorabile e con lui ci stiamo per ritrovare ben presto faccia a faccia con la torrida estate del 2024. Di conseguenza saremo portati, giusto per contrastare la terribile afa che da sempre contraddistingue questa particolare stagione, a ricercare piatti freschi e saporiti.
La fortuna anche questa volta sarà dalla nostra parte, dal momento che qui ed ora stiamo per proporre una ricetta sfiziosissima che ci farà in primis fare non bella ma ottima figura coi nostri commensali, qualora la serviremo in vista di un pranzo in compagnia. E in secundis, cosa non meno importante, costituire semplicemente la nostra felicità, se decideremo di gustarcela da soli.
Solo 5 minuti per la preparazione, che non sono molti, e così daremo vita ad un finger food squisito che, come già detto, potrà rappresentare un ottimo, come si suol dire in lingua francese, pour entreè, oppure, se ci basta per un solo pasto, riempire il nostro stomaco con qualche cosa di a dir poco eccellente. Di che cosa stiamo parlando?
Involtini estivi in soli 5 minuti
Parliamo di strepitosi involtini di salmone. Di certo saranno poi l’ideale, nella modalità appena descritta nelle righe qui sopra, se la nostra tabella di marcia per il pranzo o la cena, prevede un menù full seafood, ovvero tutto di pesce. Vediamo dunque quali saranno gli ingredienti che ci serviranno e come iniziare la preparazione.
Parliamo nel caso dei primi di 400 g di carpaccio di salmone, 200 g di robiola, 150 g di mascarpone, 1 cucchiaio di scorza di limone, 1 cucchiaio di succo di limone, basilico q.b., erba cipollina q.b., maggiorana q.b., timo q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b. e, infine, pepe nero q.b. Prima di procedere sarà dunque necessario creare la farcia, vero centro nevralgico di questa gustosa pietanza.
Preparazione degli involtini
Prendiamo il basilico, la maggiorana e il timo e tritiamoli tutti insieme finemente. Mettiamo il trito così ottenuto in una ciotola di medie dimensioni. A questo punto aggiungiamo anche tutti i formaggi presenti, la robiola e il mascarpone, unendo anche sia la scorza che il succo di limone, quindi mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e riponiamolo in frigo.
Tagliamo ora il carpaccio di salmone a strisce della lunghezza di circa 5.6 cm e mettiamo con un cucchiaino il composto di formaggi al centro di essi, per poi ripiegarli e andare a costruire dunque i nostri veri e propri involtini. Utilizziamo i fili di erba cipollina per chiuderli e facciamoli riposare nel frigorifero per almeno un’ora, prima di servire.