Home » Rivoluzione Merenda: non dovrai più acquistarle | Le ciambelline alla crema sono facilissime da fare

Rivoluzione Merenda: non dovrai più acquistarle | Le ciambelline alla crema sono facilissime da fare

ciambelline
Ciambelline – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Merenda golosa? Le ciambelline alla crema sono perfette. Morbide e profumate, non dovrai più comprarle, con questa facile ricetta. 

Se non sai cosa preparare per merenda potresti metterti ai fornelli per portare in tavola delle deliziose ciambelline alla crema.

Uguali a quelle che puoi trovare in commercio e anche in pasticceria, perché no. Non sono difficili da fare, devi solo calcolare il tempo di lievitazione dell’impasto.

E per  ottimizzare i tempi, nel frattempo puoi preparare la crema. O, meglio ancora, farlo il giorno prima in modo che possa rassodare bene.

Se le impasti al mattino, per saranno pronte per la merenda del pomeriggio. Scopri la ricetta facile delle ciambelline alla crema.

Ciambelline alla crema: una morbida bontà

Pel l’impasto di queste morbidissime e golose ciambelline alla crema ti servono 400 gr di farina, 500 g di patate, 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 100 g di burro, 25 g di lievito di birra fresco, 1 bustina di vanillina. Per la crema 500 ml di latte intero, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 50 g di frumina o Maizena, la scorza di 1 limone non trattato. Il primo passo per la preparazione è lessare le patate in acqua bollente e passarle, una volta cotte, nello schiacciapatate per due volte in modo da eliminare tutte le granulosità.

Ora prepara l’impasto: disponi la farina a fontana sulla spianatoia  e forma una conca al centro, nella quale devi sgusciare le uova, il burro a pezzi, lo zucchero, un pizzico di sale e le patate schiacciate tiepide. Impasta e quando gli ingredienti si saranno amalgamati unisci il lievito di birra sciolto in pochissimo latte tiepido e continua ad impastare fino ad ottenere un composto  liscio e omogeneo. Ponilo a lievitare in una ciotola coperto con un canovaccio pulito in un luogo caldo per almeno un’ora e mezza o fino al raddoppio del volume.

impasto ciambelle
La lievitazione delle ciambelline – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Preparale così

Nel frattempo prepara la crema pasticciera: versa il latte in un pentolino con la scorza del limone grattugiata e porta ad ebollizione; nel mentre versa i tuorli in una ciotola con lo zucchero e monta, poi unisci anche l’amido, mescola e infine diluisci con un po’ di latte preso dal pentolino, che sarà caldo ma non bollente. Infine riversa tutto nel latte e mescola continuamente fino a che la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. Fai raffreddare.

Riprendi l’impasto e stacca un pezzetto, ricavane una striscia lunga 10 cm e di circa 1,5 cm di spessore, arrotola e unisci le due estremità. Ripeti fino al termine dell’impasto e man mano adagia le ciambelline su un piano coperto di carta forno per non fale attaccare. Copri con un panno  e fai lievitare ancora per una mezz’ora. Friggi in olio abbondante, lasciale scolare su carta assorbente e una volta tiepide tagliale a metà e farcisci con la crema. Infine rotolale nello zucchero semolato. Servile non troppo calde e tutti si leccheranno le dita.