Home » Contenitori per alimenti: i batteri ci sguazzano | Come igienizzarli al 100%

Contenitori per alimenti: i batteri ci sguazzano | Come igienizzarli al 100%

batteri
I contenitori per alimenti – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Utili per mettere via gli avanzi, i contenitori per alimenti sono spesso pieni di batteri. Scopri come pulirli e igienizzarli.

Presenti in tutte le cucine, i contenitori per alimenti sono indispensabili per mettere via gli avanzi e conservare il cibo.

In frigo o in dispensa, tendiamo a utilizzarli spessissimo. Ma siamo sicuri che siano davvero puliti? La plastica, che è il materiale più versatile e quindi utilizzato, tende ad assorbire.

Col tempo può capitare quindi che nonostante i lavaggi rimangano macchiati, unti, ingialliti. E soprattutto, anche se non li vedi, pieni di batteri.

Vediamo i metodi migliori per pulirli, igienizzarli e farli tornare come nuovi. Con pochi e utili accorgimenti e alcuni ingredienti di facile reperibilità.

Contenitori per alimenti: come pulirli e igienizzarli davvero

Come detto i contenitori in plastica tendono ad assorbire odori e sostanze, e spesso anche se pensiamo di averli puliti bene, rimangono tracce di sporco che si trasformano in un ricettacolo di batteri. Occorre igienizzarli, ma sarebbe meglio non metterli in lavastoviglie poiché le alte temperature potrebbero deformarli e indebolire la plastica, che diventerebbe ancora più ricettiva.

Molto meglio procedere con il lavaggio a mano e acqua calda. Se hai bisogno di smacchiarli e di eliminare gli odori persistenti l’ideale è lasciarli una notte intera pieni di acqua e succo di limone, o bicarbonato. Poi al mattino puoi procedere con il normale lavaggio. Oppure puoi usare dell’acqua ossigenata. O ancora puoi usare una miscela di aceto e sale fino.

contenitori
Sciacqua accuratamente i contenitori – (foto Depositphotos) -Laterradelgusto.it

I metodi che non conosci

I contenitori per alimenti non dovrebbero essere utilizzati per conservare sostanze grasse come sughi e salse. Ti sarai infatti accorta sicuramente che dopo restano unti, nonostante il lavaggio, e quindi sicuramente non igienizzati perché sporchi. Versa all’interno un cucchiaio di farina, chiudi con il coperchio e scuoti facendola aderire ovunque. Lascia agire circa 15 minuti e lava: la farina avrà assorbito tutto l’unto.

Puoi anche pulirli con una manciata di sale e un cucchiaio di sapone di Marsiglia, assieme saranno un ottimo ed efficace  sgrassatore. Per igienizzare perfettamente i contenitori torniamo al bicarbonato, già accennato prima. Come sai si tratta di un prodotto altamente pulente, non a caso è usato per lavare frutta e verdura accuratamente. Sciogli abbondante bicarbonato di sodio purissimo in un po’ di acqua calda e immergi contenitori e tappi, quindi lasciali in ammollo per 24 ore. Trascorso il tempo lava normalmente e risciacqua, saranno perfettamente puliti, igienizzati e deodorati.