Home » Questo è l’unico formaggio concesso a dieta: ci faccio decine di ricette | Non rinuncio più

Questo è l’unico formaggio concesso a dieta: ci faccio decine di ricette | Non rinuncio più

formaggio
Il formaggio a dieta – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Formaggio e dieta possono andare d’accordo se scegli questo. Non solo è light ma puoi usarlo per decine di ricette. 

Quando sei a dieta solitamente sai di doverti tenere lontano da determinati alimenti particolarmente grassi e calorici. Come il formaggio.

Questo viene molto limitato perché contiene grassi saturi e colesterolo, che non solo fanno ingrassare ma fanno anche male alla salute.

In realtà non tutti i formaggi sono da evitare, ce ne sono alcuni che per la loro composizione sono abbastanza magri e puoi concederteli 2 – 3 volte a settimana.

Uno in particolare non solo possiamo definirlo light, ma per il suo sapore particolarmente delicato puoi utilizzarlo per decine di ricette. Continua a leggere e scopri qual è.

Dieta: questo formaggio è concesso

Dieta e formaggio possono andare d’accordo. Per esempio con il primosale. Si tratta di un formaggio fresco dalla forma generalmente rettangolare, prodotto con latte vaccino ma anche ovino o misto. Il latte crudo si fa cagliare e poi si dà la forma e si lascia rassodare, salandolo una sola volta. Da questa azione proviene il caratteristico nome. Dopo una settimana il primosale è pronto per essere gustato da solo o in decine di ricette, grazie al sapore delicato di latte.

Puoi preparare un primo piatto saporito e leggero con 300 g di farro perlato, 240 g di primosale, 200 g di olive taggiasche snocciolate sott’olio, 1 mazzetto di basilico, 80 g di mandorle, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Cuoci il farro in abbondante acqua salata e condisci con il primosale tagliato a cubetti, le olive e il basilico. Dopo aver ammollato le mandorle in acqua asciugale, spezzettale e falle tostare in un pentolino poi uniscile al farro con gli altri ingredienti.

primosale ricette
Il formaggio primosale – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Prova queste ricette

Ma puoi gustare il primosale anche in una torta salata. Lava, asciuga e taglia a cubetti 3 zucchine, 2 peperoni e una melanzana quindi cuocile in una padella capiente dove avrai fatto rosolare mezza cipolla tagliata sottile e uno spicchio d’aglio. Regola di sale e pepe e una volta cotte stendi un rotolo di pasta brisè in una teglia, farcisci con le verdure e con 300 grammi di primosale tagliato a cubetti. Inforna e cuoci per circa 40 minuti a 180 gradi.

Prova a gustare questo formaggio anche con la frutta. Lava e sbuccia 3 mele, affettale molto sottilmente e mettile in un piatto coperte da acqua e il succo di mezzo limone. Taglia a fettine sottili anche il primosale e impilalo alterandolo alle mele dopo averle scolate bene. Condisci con un’emulsione di olio, succo di limone, pepe e zenzero grattugiato, e guarnisci con un po’ di zenzero tagliato a julienne e fritto.