Mi mancheranno le vongole: stanno sparendo dai banchi pescheria | Non le troverai più
Una notizia che farà accapponare la pelle a tutti i più golosi di seafood. Niente più vongole? Il racconto dei fatti.
Quando solitamente la gola incomincia a richiamare quella che possiamo definire come una buona scorpacciata ittica, oltre a telefonare al nostro ristorante di fiducia per prenotare un posto, la nostra mente incomincia subito a snocciolare i piatti dei quali intendiamo fare onore. Fra di questi non può e non deve mancare un prelibato frutto del mare, la vongola.
L’ideale è iniziare da un antipasto alla marinara, solitamente composto da insalata o spadellata di mare, dove la vongole veraci sono solitamente presenti. E lo sono tantopiù se poi si pensa di procedere con degli spaghetti conditi da questo eccellente frutto di mare, per poi terminare in bellezza con un fritto misto o una buona grigliata di pesce azzurro e crostacei.
In codesta situazione inoltre, qualora l’appetito lo consenta e se non siamo soli, potrebbe essere ideale terminare con entrambe le portate nominate quanto a secondi. Rimanendo sulle vongole, possibile è anche comperarle in pescheria. E così in questo caso risparmieremo tempo sulla loro pulizia.
Le vongole a rischio sparizione
Il problema è che, come già accennato e come da titolo, questo delizioso frutto marino sta rischiando di sparire e di rendersi del tutto irreperibile sui banconi delle pescherie, oltre che nella acque marine e dalle riserve di pesca. Una notizia quest’ultima che sta letteralmente facendo accapponare la pelle.
Pare che in alcune lagune sia presente un’ altra sorta di frutto di mare che si sta rivelando coma una sorta di pericoloso predatore per le vongole. In particolare a fare luce sul mistero è stato un servizio del programma Rai Farwest, dove l’inviato si è recato insieme ad un pescatore professionista nelle riserva.
Il caso del granchio blu
Il professionista, operante precisamente nel Polesine, ha rivelato che un periodo che ha sfiorato più o meno settembre 2023, nella laguna dove gettava le reti, venivano pescate ed allevate naturalmente le vongole, che venivano poi pescate a quintali. In tempi più recenti invece queste ultime sono state praticamente interamente sostituite dai granchi blu.
La pesca si è quindi dovuta riadattare, sfortunatamente per un prodotto ittico che non possiede lo stesso valore di mercato della vongola. Il pescatore ha narrato infatti che il ritorno economico derivante dalla pesca del granchio blu è quasi nullo. Si tratta dunque, nel pescarlo, di una sorta di missione per tentare di estirparlo e sperare di ricominciare a poterlo fare l’allevamento e il commercio delle vongole.