Prendi gli asparagi e sposali con il parmigiano: tutto in forno e voilà | Che bontà
Asparagi con il parmigiano, un contorno semplice e saporito da cuocere in forno. E con qualche ingrediente in più diventa un secondo piatto completo.
Gli asparagi sono una delle verdure più leggere in assoluto; ricchi di acqua, per ogni 100 grammi di prodotto apportano solo 20 calorie.
Ricchi di sali minerali e altamente diuretici, la loro particolarità è che immediatamente dopo averli mangiati le urine acquisiscono un odore molto pungente e particolare, che scompare in qualche ora.
Sono amici della dieta, quindi, e si prestano a diverse ricette. Un primo piatto abbinati ad esempio a del pesce, o anche solo con della salsa di pomodoro. Un contorno, un secondo, una saporita frittata; insomma ce n’è per tutti i gusti.
Oggi prepariamo un delizioso contorno: asparagi con parmigiano, una ricetta di origini emiliane che sfrutta pochissimi ingredienti per dare vita ad un piatto squisito. Scopriamo subito come si preparano.
Asparagi con parmigiano: il contorno delizioso
Gli asparagi con parmigiano sono estremamente semplici da preparare e ti serviranno pochissimi ingredienti, ovvero un chilo di asparagi, 100 grammi di burro e 100 grammi di Parmigiano reggiano. Tutto qui. La prima cosa da fare è pulire gli asparagi. Elimina la parte bianca del gambo, che è la più dura e fibrosa, poi lavali accuratamente per eliminare eventuali impurità e tracce di terra. Ora tenendoli con la punta verso di te pelali con un pelapatate nella metà inferiore e cuocili.
Puoi farlo al vapore per circa 5 minuti o finché saranno morbidi, oppure in acqua bollente. In questo caso per non far sfaldare le punte legali e mettili in piedi in una pentola alta, riempita per metà di acqua. Scolali una volta cotti e asciugali delicatamente per non farli spezzare, ti serviranno interi.
La cottura in forno
A questo punto puoi dare vita alla ricetta vera e propria. Imburra una teglia da forno e disponi gli asparagi senza sovrapporli, creando eventualmente degli strati. Copri ogni strato con una spolverata di Parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, preriscalda il forno in modalità statica e cuoci per circa 15 – 20 minuti a 200 gradi. Dovrà crearsi sulla loro superficie una invitante crosticina dorata.
Se vuoi puoi anche variare la ricetta e trasformare gli asparagi con parmigiano da contorno a gustoso secondo piatto. Non dovrai fare altro che unire un altro ingrediente: mozzarella. Tagliala a fettine sottili e alternala negli strati terminando con una spolverizzata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Buoni, semplici e gustosi.